Giovedì 15 giugno 2023 alle 18.00

In Via Spallanzani 16 – Milano

presentazione del libro di poesie

PERSINO SEMPLICE di

SILVIA MONTI

Sarà presente l’autrice in dialogo con Marina Mariani e Zina Borgini

Una raccolta poetica che diventa una lettura-performance in dialogo con il pubblico.La poesia ha bisogno (soprattutto) di cuori e menti in ascolto, non solo di critici che la "vivisezionano". Silvia Monti presenta la sua ultima silloge edita da Interno Libri in ascolto e condivisione con chi è verrà ad ascoltarla.

Silvia Monti (Morbegno, 1971) vive tra la Valtellina e la Brianza.
Ha pubblicato i volumi Più primavera che paranoia (2006 – premio Opera Prima, Lietocolle), Cosìuguale (2008 – collana Festival, Lampi di stampa), l’auto-antologia come a casa (2019 – con fotografia di G. Mazzoni) e le plaquettes novantasetteKm (2004 – premio Gruppo Fara, Bergamo), a testa in su (2009 – Gattili ed.), buoni propositi (2010 – ed. Fuori dal Coro, Mendrisio, CH). Sue poesie e interventi critici sono apparsi su riviste cartacee, on-line ed inclusi in antologie. Persino semplice è la sua più recente pubblicazione www.montiesilvia.comPersino semplice” raccoglie testi scritti e riscritti tra il 1997 e il 2022, poesie alla ricerca del posto giusto, del momento giusto. La raccolta, strutturata in cinque sezioni che si incastrano quasi a voler rincorrere movimenti di buio e di luce, segna un punto di chiusura e di partenza del percorso artistico ed esistenziale dell’autrice. E proprio per questo che, accanto ai testi inediti (la maggior parte), ne ricompaiono alcuni (in forme differenti) pubblicati nei precedenti volumi, in antologie. Quello che accade e lascia il segno è comunque destinato al cambiamento: ferisce, scalpita, fa amare. Accettarlo, a volte, è persino semplice.
La poeta caratterizza la sua ricerca poetica con una scrittura semplice e schietta. Il suo libro “Così Uguale” (Lampi di Stampa, 2008) è esemplare di una lingua tagliente, caustica, attenta alle sonorità pop. È un’autrice capace di veicolare la poesia non solo in forma di scrittura ma anche attraverso operazioni poetiche come il progetto La poesia salva l’anima, editato da Mille Gru (2012), dove la poesia composta dai bambini e pre-adolescenti, viene fatta circolare nel mondo, di mano in mano, confezionata in scatolette per medicinali.

• 1