CONOSCERE LA VOCE – Corso di lettura espressiva

INSEGNANTE FRANCESCA CONTINI

Gli incontri di lettura espressiva Conoscere la voce sono rivolti a tutte e tutti coloro che desiderano aumentare la consapevolezza della propria espressività vocale e del proprio respiro. Uno dei punti fondamentali nell’approccio alla lettura ad alta voce è riuscire a connettere la propria fantasia e la propria emotività con le immagini e le emozioni che il testo ci suscita. Quando questa connessione emerge nella voce e nel corpo di chi legge, può fare affiorare emozioni anche in chi ascolta. Gli incontri hanno quindi, in primo luogo, la finalità di risvegliare le capacità immaginifica ed emotiva dei partecipanti. Entrare in contatto con la propria voce vuol dire, infatti, anche scoprire in che modo il semplice respiro, attraversando il corpo di ciascuna persona, assume forme e sfumature per divenire voce, parola ed espressione. Le e i partecipanti, attraverso la pratica di alcuni esercizi, scopriranno come si può rendere affascinante e coinvolgente l’esperienza della lettura di un racconto, di una poesia, di una favola… Verranno forniti inoltre alcuni strumenti tecnici volti ad arricchire i toni, il ritmo e il volume della propria voce narrante per renderla più evocativa.
Un laboratorio pratico con diversi fini: migliorare le proprie capacità di esposizione espressiva; approfondire l’analisi e la memorizzazione del testo; valorizzare la propria lingua; ampliare il proprio vocabolario; sviluppare il puro piacere di leggere e di ascoltare un testo.

Gli incontri si tengono a cadenza quindicinale il sabato pomeriggio e il venerdì sera e sono aperti a tutte e tutti con o senza esperienza pregressa. Per partecipare è necessario essere Socie e Soci.

LEZIONI INDIVIDUALI
Francesca Contini è disponibile per lezioni individuali di lettura espressiva, recitazione e dizione.

Blog Francesca Contini

Perché dobbiamo leggere di più ad alta voce di Annamaria Testa, esperta di comunicazione