VENERDI’ 20 SETTEMBRE 2024

ORE 18,30

MARINA MARIANI

introduce al libro di poesie

EPIFANIA

Ediz. Terra d’Ulivi edizioni 2023

di

TERESA MARINIELLO

Illustrazioni: opere di MARCO CASELLI

 

L

Nel vasto panorama della letteratura, cè un libro di poesie che si distingue per la sua audacia e profondità: Epifania di Teresa Mariniello, edito da Terra d’Ulivi edizioninel 2023.
Teresa Mariniello esordisce nel 2008 con “Caleidoscopio”, Edizioni Tracce, ed è segnalata al Premio Internazionale  Mario Luzi nel 2019. Con “Stagioni” vince il Premio Nazionale Pelagatti sempre nel 2019. Nel 2022 pubblica con Terra d’Ulivi edizioni “Ti saluto vita”.  La Mariniello è architetto, si dedica al design di mobili earchitettura d’interni nella città di Milano.
Questa raccolta di Mariniello unisce la maestria poetica all’antica mitologia, offrendo una prospettiva unica attraverso monologhi intensi e toccanti di donne iconiche. Le voci sono di figure leggendarie come Medea, Ifigenia, Penelope, Aracne, Nausicaa, Circe, Calipso, Antigone, Proserpina, e con un’audace deviazione, gli accorati toni di Eleonora Duse o Giovanna la Pazza. La mitologia, spesso dominata da figure maschili, trova nuova vita in questa collezione, che offre uno sguardo approfondito e intimo nelle anime delle donne mitiche. In un’epoca in cui le narrazioni femminili vengono riscritte e reinterpretate, Epifania si presenta come una rara gemma che dà voce alle donne del passato, facendole risuonare nel presente. Ogni donna vive la “rivelazione” del mito, nel quale è incapsulata da sempre, come se fosse la prima volta, come se il proprio destino si manifestasse nel momento stesso in cui lei si presenta  sulla scena e pronuncia spesso parole taglienti. Ma è un destino da affrontare, non solo da subire passivamente.
Ogni sezione del libro è un viaggio attraverso il monologo di una donna mitologica.
La tragedia di Medea, ad esempio, si svela in tutta la sua complessità.

di Carol Guarascio sulla rivista Menabò online

 

Teresa Mariniello

Teresa Mariniello, architetta, vive e lavora a Milano. Ha pubblicato poesie e racconti in varie antologie, edite da Lieto Colle, da Historica, ultima quella del 2023, nell’ambito del Premio una cartolina da Matera, edita da Terra d’ulivi. La sua prima raccolta poetica Caleidoscopio, Edizioni Tracce, ottiene la segnalazione di merito al Premio internazionale Mario Luzi 2019, la seconda Stagioni vince il terzo Premio nazionale O. Pelagatti 2019, per Edizioni Nulla Die pubblica nel 2020 Poesia del cuore finalista al Premio Nazionale Tra Secchia e Panaro, del 2021 è la raccolta di racconti Se così deve essere, Edizioni Nulla Die, che ottiene la menzione d’onore del Premio Internazionale Buonarroti nel 2021, del 2022 è la raccolta poetica Ti saluto vita, Edizioni Terra d’Ulivi.

 

Marina Mariani
E’ una formatrice esperta in metodologie biografiche, counseling narrativa. É appassionata di parole e calligrafie poetiche.