IL NOSTRO  DIRETTIVO

ZINA BORGINI – PRESIDENTE

Nata a Sesto San Giovanni nel 1949. Francamente non sa bene come definirsi: “…ho avuto una vita eclettica, piena di cambiamenti e interessi, di relazioni. Qualcuna (Luciana) dice che tengo in mano fili sottili che sanno legare, altre mi definiscono curatrice, libraia, artista… la verità è che i confini e le categorie mi stanno strette, perciò sono fisicamente e intellettualmente sempre in movimento.”

MARINA MARIANI  – VICE PRESIDENTE

Marina Mariani nata a Milano nel 1954, laureata in Filosofia, counselor esperta in metodologie (auto) biografie, appassionata lettrice, si occupa di salute di genere, bioetica e diritti. Ha attivato in collaborazione con l’Unione femminile e Amnesty International laboratori di riflessione rivolti alle ragazze e ai ragazzi delle  scuole medie superiori sul tema della violenza sulle donne e, in collaborazione con La libera Università delle donne, un laboratorio di autoriflessione sul testamento biologico. Ha fondato in collaborazione con altre professioniste l’Associazione Blimunde – sguardi di donne su salute e medicina per la quale ha coordinato presso il Comune di Cernusco sul Naviglio uno Sportello sul Disagio Femminile. Attualmente insegna lingua italiana alle straniere e agli stranieri presso La scuola Binari di Via Marsala 8 Milano. Si occupa di  filosofia narrativa e narrazioni biografiche.

FRANCESCA GUFFANTI –  CONSIGLIERA

È nata nel 1962 a Monza dove lavora. Ha fatto diverse esperienze formative e professionali all’estero. È laureata presso la Nuova Accademia di Belle Arti di Milano. È docente di pittura e tiene seminari di Teoria della percezione visiva e di Psicologia della forma. Segnalata al premio Lions 1964, vincitrice dell’edizione 1985, del premio San Fedele di Milano 1986 e del premio speciale per le accademie 1989.

LAURA MODINI – CONSIGLIERA

E’ appassionata di libri ha lavorato per anni nelle Biblioteche Milanesi. Si occupa di cinema delle donne, di Cina e di Calligrafia Cinese. Ha trovato nel pensiero della differenza della Libreria delle donne (di cui è socia dagli anni ’90) grande ispirazione e condivisione. Dal 2010 fa parte di “Donne di Parola” una web radio per la lettura drammatizzata della narrazione femminili.

ILARIA PERRUCCI – TESORIERA

SILVIA CAMELLINI  – CONSIGLIERA

È nata nel 1990 e vive a Sesto San Giovanni. È docente di lettere in una scuola superiore di secondo grado di Milano. Appassionata di letteratura contemporanea, tiene laboratori di teatro per bambini, bambine, ragazze e ragazzi.

MATTIA POZZI  – CONSIGLIERE

Nato nel 1988 vive a Sesto San Giovanni. Maestro di scuola primaria appassionato di Pedagogia, si laurea in scienze dell’educazione nel 2018. Conduce laboratori teatrali per bambini e bambine.

 

COLLABORATRICI E COLLABORATORI

LUIGIA CECALUPO – FELDENKRAIS

Nata a Terlizzi nel 1949 consegue nel 1984 a Strasburgo il diploma Chladek di Insegnante in Pedagogia della Danza e nel 1992, a Milano, il  diploma di Insegnante del Metodo Feldenkrais “Conoscersi attraverso il movimento” con Ruthy Alon. Nel 2006 consegue il  diploma di Trainer (Insegnante Formatore) di Bones for Life (Ossa per la Vita) per la cura e il controllo dell’osteoporosi. Dal 1992 tiene continuativamente corsi di Feldenkrais.

MARCO CARBONI – MUSICA

Inizia gli studi di chitarra jazz nel 2010 con il M° Maurizio Aliffi presso la Fondazione Scuola civica di musica di Desio. Nel 2017 si diploma presso il Conservatorio di Milano sotto la guida del M° Bebo Ferra e del M° Luigi Tessarollo. Attualmente è attivo in diverse formazioni: I AM A FISH, I Boni, Backyard Trio, Pepp1 e le Api al Sugo.

FRANCESCA CONTINI – TEATRO  E TAI CHI CHUAN

E’ nata nel 1970 e risiede a Milano. Ha frequentato l’Istituto d’Arte di Monza e si è laureata in Lettere Moderne presso l’Università Statale di Milano. È attrice e regista e ha frequentato l’Accademia dei Filodrammatici nel 1991.  Dal 1997 conduce continuativamente laboratori teatrali, di comunicazione non verbale, di educazione all’utilizzo della voce e di lettura interpretata collaborando con varie realtà pubbliche e private. Da circa venticinque anni pratica Tai Chi Chuan e Shaolin Chuan. È Maestra riconosciuta dal Coni e si è formata, pratica e insegna presso AIK Milano.

SABRINA GARDI – YOGA

Pratica Aikido con i Maestri Masetti, Michele Merlino, Jerome Allemand conseguendo con il M° Merlino il grado di cintura nera 1 Dan. Pratica Yoga da più di 15 anni frequentando diversi Ashram e conseguendo il riconoscimento di Insegnante Ginnastica Yoga nel 2019 presso l’Ananda Ashram di Milano. Da allora ha insegnato Yoga presso: Ananda Ashram, I. Sport Asd e attualmente presso l’Associazione Apriti Cielo come pratica di volontariato ossia Karma Yoga. Continua la sua formazione seguendo il Maestro Shanti Brancolini. Studia Antropologia, Religioni e Civiltà Orientali presso l’Università di Bologna.

GIULIA GRIGOLETTO – YOGA

Consegue nel 1998 il diploma di Istruttrice presso Istituto Yoga con Carlo Patrian. Dal 2001 al 2003 frequenta il  Master in Yoga Educational presso Università di Bologna Yoga per la Scuola. Nel 2009 consegue il diploma  presso Jaty Yoga School. Nel 2010 segue il Master sul sistema energetico dei Chakra presso il Centro Culturale Anantamatra. Nel 2015 consegue il diploma presso Yoga du Son con Patrick Torre – Institut des Arts del la Voix. Segue  numerosi seminari di Yoga per la Gravidanza e Post Partum promossi dallo Yoga Associazione Nazionale Insegnanti. Dal 2009 al 2012 tiene progetti di Educazione alla Salute e Terapie Complementari in strutture pubbliche e private, utilizzando pratiche yoga finalizzati alla gestione dell’ansia e della tensione psicofisica. Nel 2010 tiene il Progetto Yoga per i detenuti del carcere di Bollate. Dal 2012 ad oggi collabora con “Il Vaso di Pandora” a Milano.

WALTER POZZI – SCRITTURA CREATIVA

Nato a Monza nel 1962, è scrittore, sceneggiatore e docente di scrittura creativa. Insieme a Giovanna Cracco nel 2007 fonda la rivista Paginauno, bimestrale di analisi politica e sociale, inchieste, cultura e letteratura, e nel 2010 la casa editrice Paginauno. Ha curato l’edizione italiana di “Personaggi” di Marcel Proust e di “Gatti, lupi e altri animali” di Saki. Promotore di iniziative letterarie. Ha pubblicato numerosi romanzi con Tranchida e Paginauno. Oltre alla Scuola di Scrittura Creativa “Paginauno” è responsabile e docente di numerosi altri laboratori di scrittura nel nord Italia. 

PATRIZIA PULEIO – ACQUERELLO

Ha sempre amato giocare con i colori,  e ha fatto di questa passione un lavoro gestendo un laboratorio di pittura su vetro, ceramica, legno, stoffa. Dipinge ad acquerello da molti anni, studiando e approfondendo questa tecnica con maestri italiani e stranieri, fino a diventare membra dell’Associazione Italiana Acquerellisti, ed esporre in Mostre nazionali e internazionali.  Dell’acquerello ama soprattutto la capacità di trasmettere emozioni, e il fatto che lavorando con l’acqua non si possa controllare proprio tutto, ma anzi si debba lasciare spazio anche all’istinto e alla fantasia, ottenendo risultati spesso sorprendenti.

ELENA VAVARO – ACQUERELLO

Elena Vavaro è nata a Castelvetrano (TP) nel 1988, oggi vive e lavora a Milano. Ha studiato presso l’Accademia di belle arti di Palemo, da anni utilizza l’acquerello come unico mezzo d’espressione. Il volto e la sua introspezione psicologica sono il fulcro della sua ricerca. L’ultima produzione dell’artista è arricchita dall’applicazione sull’opera di elementi vegetali o stoffe che disegnano forme e rendono ancora più materici i colori sul supporto cartaceo.

NIDIA ZANINETTI – ARTE TERAPIA

È nata e vive a Milano. Ha sempre avuto a che fare con l’arte e dall’arte ha imparato molto. Il resto l’ha imparato dall’arteterapia. Quel che differenzia una lezione d’arte da un incontro di arteterapia è che si tratta di un’esperienza “a tre”: chi vive l’esperienza, il lavoro artistico ed il terapeuta. Si è formata come arteterapeuta presso Cinabro europeo ed è inserita nel registro nazionale dei professionisti certificati Fac-certifica.