ECCEZIONE/REGOLA

(Progetto BookCity 2016)

il  PROGAMMA  delle 3 giornate BOOKCITY 2016

 

Siamo partite da queste due parole apparentemente l’una contraria all’altra. La regola è la misura che l’apparato sociale giudicante impone alla società e ai suoi comportamenti, l’eccezione è la trasgressione che si attua quando si esce dallo schema precostituito.

Quando a dettare le regole è un potere questo impone alle minoranze e alle differenze la sua interpretazione della realtà, facendo rispettare le proprie leggi. Qualche esempio: i paesi che chiudono le frontiere a coloro che scappano dalle guerre, le violenze perpetrate sui corpi, lo sfruttamento nel lavoro…

Queste regole a volte non sono applicabili quando avviene un fatto che non rientra nella casistica data, che diventa eccezione mettendo in discussione la misura di giustizia.

Oggi assistiamo ad un’esigenza sempre più forte da parte delle persone di manifestare una differenza rispetto alla massa: abbigliamento, comportamenti, profili virtuali, gusti, sessualità…

Ci sembra, però, che il risultato di massificazione di tutte queste individualità eccezionali ricada nuovamente in un comportamento globalizzato in cui evadere le regole diventa a sua volta una regola.

Questo è il tema che l’Associazione Apriti Cielo! vuole indagare con artiste/i, poete/i, scrittrici e scrittori e che ci accompagnerà sino all’esordio finale degli elaborati che, per quanto riguarda le letture e la presentazione di libri, avverrà nelle tre giornate di Bookcity mentre per la parte di arte figuartiva si realizzerà in una mostra collettiva che rimarrà aperta dal 18 novembre al 3 dicembre 2016.

Regolamento di partecipazione:

Gli elaborati (quadri, sculture, fotografie, poesie, scritti, ecc…) dovranno pervenire per fine settembre 2016.(prorogato il termine al 20 ottobre)

Le opere figurative dovranno avere come dimensione massima 80×200 cm.

Il consiglio direttivo di Apriti Cielo! selezionerà le opere da esporre in base all’idoneità rispetto al tema.

La mostra collettiva si terrà presso uno spazio del Teatro I via Gaudenzio Ferrari,11 Milano.

Per partecipare è necessario essere associate/i chi non lo fosse dovrà munirsi della tessera che ha un costo di € 15.00 per le persone sino ai 26 anni e di € 30,00 per tutte le altre.

La prima riunione generale per avere maggiori informazioni e per accedere alla partecipazione è indetta per sabato 30 aprile 2016 alle ore 11.00 presso la sede dell’associazione Via Spallanzani 16- Milano – Porta Venezia per info cell: 3498682453

PRIMA RIUNIONE DEL 30 APRILE 2016

 

Si sono rese disponibili per quanto riguarda

LA LETTERATURA:

Susanna De Ciechi con “La regola dell’eccesso: scrivi un libro con il tuo ghost writer
Conversazione con Susanna De Ciechi, ghost writer e autore de La regola dell’eccesso e Clara Pepe, psicologa e psicoterapeuta a indirizzo psicoanalitico. (progetto già presentato)

Marina Mariani con una serie di letture sul libro “Leggere Lolita a Teheran” di Azar Nafisi

La stanza della Poesia con una produzione di testi poetici sul tema proposto. (da produrre)

Rossella Giannotti con un breve testo narrativo. (da produrre)

Scala Minore Napoletana con testi, musica e canti in dialetto Napoletano del loro repertorio che ben si adattano al tema.
Le allieve e Allievi del corso conoscere la voce di Apriti cielo! con letture del testo L’eccezione e la regola di Bertolt Brecht
LA MOSTRA :
Zina Borgini ha illustrato con una serie di diapositive  artiste e artisti del XX secolo che hanno saputo trasformare, snaturare, scomporre ciò che tutti vedono, per ricomporlo in molti altri modi creativi non usuali.  Si può guardare la realtà partendo da ciò che è normale e la si può guardare partendo da ciò che è l’eccezione. I due sguardi a pensarci bene, si implicano e si possono anche arricchire reciprocamente. Con le immagini proiettate, che  vedete anche  qui sotto,  non vuole suggerire ma solo far comprendere il titolo e il tema del progetto. Cliccando sull’ammagine appare anche una didascalia.

Brecht_eccezione-regolaepilogo_IMG-20150219-00897-rid