Voce narrante e canto – Angela Villa Progetto musicale – Franco Ventimiglia
La paura comincia dai piedi lettura musicale composta da tre monologhi sulla lotta alle “mafie”: La paura comincia dai piedi (dedicata alla memoria di Lea Garofalo), Migra (ispirata alla tragica morte di Rita Atria, di Annalisa Durante e di tutti i bambini vittime innocenti della guerra tra malacarne), Novecentoquattro (ispirato alla bomba fatta esplodere il 23 dicembre 1984 sul rapido 904).
Musiche e canti del barocco napoletano e della canzone classica napoletana, fanno da tappeto sonoro alla lettura. Il canto artigiano di Scala Minore Napoletana rilancia nel contemporaneo le musiche della tradizione.
Note Bio Angela Villa, è autrice di testi di teatro sociale e civile. Ha ottenuto, tra gli altri, i seguenti riconoscimenti: Vincitrice del Concorso Nazionale “Letteratura e Ambiente 2012” con La balena è un sogno. Testo di denuncia sulla terra dei veleni. Vincitrice, per l’Italia, del Concorso Biennale Internazionale “La Scrittura della/e Differenza/e 2014/2015” con Omissis. Rappresentato a l’Avana l’8 Marzo 2015. Vincitrice del Concorso Nazionale Biennale “In punta di penna”, 26 settembre 2015, con Il volo dell’albatros. I suoi testi di denuncia sono inseriti nella Biblioteca Digitale sulla Camorra e Cultura della Legalità della facoltà Federico II di Napoli..