Sabato 28 Settembre 2024

ore 18,30

presentazione del libro di poesie

IL RESPIRO DEL LOMBRICO

(Il Convivio editore 2023)

DI

 DANIELA STASI

(dalla prefazione di Sergio Daniele Donati)

La raccolta poetica IL RESPIRO DEL LOMBRICO di Daniela Stasi è portatrice di un ossimoro fertile e creativo molto profondo. Nello scorrere i versi della poeta infatti appare patente un richiamo ad un approccio nuovo all’Antico. Una scrittura quindi quella di Daniela Stasi che si richiama alla fertilità dei semi del passato su terreni nuovi. Operazione etica e linguistica questa che può prendere valore solo se, come magistralmente riesce a fare la poeta, la cautela diviene sia l’argine della scrittura che il monito per il lettore. I versi di Daniela Stasi sono sempre guide esperte e pronte al soccorso del lettore in passaggi stretti di avvicinamento sia al bello che all’abisso, all’assenza. E dall’assenza Daniela Stasi è capace di manifestare sia i contenuti spaventevoli e dolorosi che quelli fecondi e generativi.

(dalla prefazione di Sergio Daniele Donati)

 

Il respiro del lombrico

Contienimi Vita, nel tuo
respiro
Qualunque sia, il Figlio che ti chieda
riparo
Che io diventi farfalla
o lombrico,
cieco.

Alla fine
Alla fine non sono
Altro
Che un respiro
Che mi espira.
Daniela Stasi nata a Milano, dove vive e lavora, si è laureata in Architettura ad indirizzo storico-critico; svolgendo  la propria attività professionale nel mondo dell’editoria e della comunicazione. La poesia rappresenta, da sempre, lo strumento principe delle sue istanze espressive, su cui far convergere ‒ per distillarle ‒ tutte le parole elaborate nel corso dei suoi studi, specie in ambito filosofico e spirituale.
Le sue poesie sono presenti in alcune antologie e in progetti come “Transiti Poetici” e “Riflessi – Rassegna critica alla poesia contemporanea”. E’ stata inserita nell’annuario di poesia “L’anello Critico 2023″, con saggio critico di Gabriela Fantato.  Collabora al lit-blog Finestre, di David la Mantia.
Nel novembre 2023 è stata pubblicata la sua raccolta Il respiro del lombrico, per Il Convivio Editore.
Ha partecipato, inoltre, ad alcuni progetti poetici a più voci: come quelli promossi dal gruppo di poete de “La Stanza della Poesia” dell’Associazione culturale Apriti Cielo! Aps, di Milano