SABATO 25 MAGGIO 2019
ORE 18
Marina Mariani presenta il libro
CRONACHE DAL FONDALE
(Far anima e psichiatria in un servizio pubblico)
Moretti & Vitali, 2017
di
Maurizio Ferruccio Franco
“Fare anima” è un’espressione del poeta romantico Keats e poi ripresa da Hillman. Significa vivere in rapporto con la propria interiorità, conoscerne il paesaggio.
Fare anima nel lavoro psichiatrico, significa mettersi a confronto con l’interiorità altrui, con l’altrui paesaggio. Uno psichiatra più di qualsiasi altro medico ha da essere ben consapevole di sé lavorando con un unico strumento: se stesso. E ciò a dispetto di molta tecnica ora a disposizione.
Abbiamo imparato a dare moltissime risposte ma ci siamo dimenticati delle domande che spesso nella loro semplicità si rivelano di una profondità abissale. Una per tutte: che senso ha la mia vita? Molte persone vengono sommerse da questa domanda e vanno a fondo. Qualcuno ci resta, qualcuno riemerge. Il lavoro dello psichiatra potrebbe risolversi nella sua essenza nello scandagliare il fondo dove si inabissa l’anima di molte coscienze. Lo strumento di esplorazione e di recupero è la nostra stessa anima.
Maurizio Ferruccio Franco è medico psichiatra di formazione junghiana da sempre impegnato nei Servizi di Psichiatria del SSN. Attualmente svolge le sue attività nel CPS di Cesano Maderno dell’ASST di Monza. Appassionato di musica, poesia, del cammino a piedi e quando può della navigazione a vela.
Per Moretti&Vitali nel 2014 ha pubblicato Sussurrare ai cammelli. Intrecci di vita in una Comunità Psichiatrica.
Marina Mariani nata a Milano, laureata in Filosofia, counselor esperta in metodologie (auto) biografie, appassionata lettrice, si occupa di salute di genere, bioetica e diritti, ha attivato in collaborazione con l’Unione femminile e Amnesty International laboratori di riflessione rivolti alle ragazze e ai ragazzi delle scuole medie superiori sul tema della violenza sulle donne e in collaborazione con La libera Università delle donne un laboratorio di autoriflessione sul testamento biologico, ha fondato in collaborazione con altre professioniste l’ Associazione Blimunde- sguardi di donne su salute e medicina (per la quale ha coordinato presso il Comune di Cernusco sul Naviglio uno Sportello sul Disagio Femminile), fa parte del Consiglio Direttivo diApriti Cielo.