Venerdì 15 gennaio 2016
Ore 18.30

prima presentazione del libro

Una casa tutta per sè

Indagine  sulle donne che vivono da sole

di Graziella Civenti  (ed. Franco Angeli 2015)

una-casa-tutta-per-se-civenti-261x300

In Italia 1 nucleo familiare su 3 (1 su 2 nelle realtà metropolitane) è costituito da una sola persona e, con l’aumentare dell’età, il numero delle donne prevale su quello degli uomini.

Quali i vantaggi e gli svantaggi del vivere da sole?
Con quali desideri e preoccupazioni è vissuta questa condizione?
Quali sono le reti relazionali e sociali di riferimento?

A questi ed altri interrogativi ha cercato una risposta Graziella Civenti, intervistando 250 donne milanesi di età superiore ai 45 anni che vivono da sole.
Un contributo interessante per diffondere pensiero e confronto su un tema che, malgrado la sua rilevanza numerica, sconta nel nostro paese un silenzio e un ritardo, sia a livello di elaborazione teorica che di programmazione di politiche pubbliche.

In occasione della prima presentazione del libro ne parleremo con

l’autrice Graziella Civenti, professoressa a contratto presso il Dip. di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università Milano-Bicocca; funzionaria dell’Assessorato al Welfare della Regione Lombardia nel settore psichiatria e neuropsichiatria infantile; curatrice di numerose pubblicazioni sul lavoro sociale e sui temi della ricerca epidemiologica e della valutazione dei servizi, con un’attenzione particolare alle questioni di genere

Patrizia Taccani, psicologa, formatrice, facilitatrice in gruppi di auto mutuo aiuto

Maria Pia May:  docente di Metodologia della ricerca sociale nei corsi di Servizio sociale e PROGEST (Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali – Univ. Bicocca); ha effettuato e pubblicato ricerche su operatori, fasce d’utenza, servizi sociali

“60 anni e dintorni” gruppo di self help che da 3 anni affronta il tema dell’invecchiamento nello specifico femminile, a partire dalle proprie esperienze.