Serie di conversazioni a cura di: LAURA MODINI
17° Incontro

mercoledì 28 ottobre 2015
ore  20.00

Tutte e tutti ricordano le favole ascoltate da piccini. Perraul, Grimm, e in questi anni Calvino, ma anche Bettelheim, Marie-Louise von Franz, Marina Valcarenghi.

Io ricordo “Cappuccetto rosso”  così:

ChaperonRouge

Il cinema ha attinto a piene mani, Walt Disney in testa, e Cappuccetto rosso è stata la favola che da sempre è stata filmata. Molte sono le versioni realizzate di questa fiaba:

Le petit chaperon rouge (1901), film di Georges Méliès.
Little Red Riding Hood (1911), prodotto dalla Essanay.
Cappuccetto Rosso (1922), il primo lavoro di Walt Disney.
Cappuccetto Rosso (La Caperucita Roya) (1960), film messicano di Roberto Rodriguez
Di Cappuccetto Rosso (Про Красную Шапочку) (1977), film musicale sovietico di Leonid Neciaev con Yana Poplavskaya.
In compagnia dei lupi (The Company of Wolves) (1984), film di Neil Jordan tratto dai racconti neri ispirati alla fiaba raccolti nell’antologia La camera di sangue di Angela Carter.
Cappuccetto Rosso (Red Riding Hood) (1988), film di Adam Brooks con Isabella Rossellini, Craig T. Nelson e Amelia Shankley.
Cappuccetto Rosso (Red Riding Hood) (2006), film di Randal Kleiser con Morgan Thompson, Henry Cavill e Lainie Kazan.
Into the Woods (2014), film di Rob Marshall con Meryl Streep e Johnny Depp, dove la bambina è interpretata dalla giovane Lilla Crawford.

 

Il cambiamento più forte è stato compiuto nel film:

Cappuccetto rosso sangue (Red Riding Hood) (2011), film di Catherine Hardwicke con Amanda Seyfried, Gary Oldman e Billy Burke.

csfzif6scm0xzhlgtp06

Vogliamo scoprire quanto del cambiamento avvenuto in questi cinquanta anni ha modificato il modo di pensare e di immaginare sè stesse e gli altri? Cappuccetto Rosso oggi cosa farebbe? Il film da certamente una risposta.