venerdì 15 settembre 2017
ore 18,30
Christiane Luedtke
installazione:
Panorama – un guardare intorno
Osservazioni in Italia e in Germania: esseri umani sulle strade e sulle piazze fuori sotto il cielo libero fotografati con il cellulare mutati nell’atelier in figure di argilla, alte 3 – 5 cm cotte e smaltate viaggiano verso l’associazione ‘ApritiCielo’ di Milano
Gli esseri umani vivono in Italia diversamente da quelli in Germania?
Le scene e le storie si assomigliano: la gente corre, siede, camina, sta in piedi, ride, parla, è in compagnia.
La luce è diversa, ma le nostalgie, sogni, impegni, e pensieri sono identici.
Christiane Leudtke essenzialmente è un’artista meticolosa, silenziosa osservatrice. Le sue opere realizzate pittoricamente o con l’argilla traducono quello che vede con sintetica efficacia.
L’installazione che ha preparato con tanta pazienza per l’Associazione Apriti Cielo riflette proprio questo suo guardare e osservare il movimento degli esseri umani che si muovo in una città, che sia Tedesca o Italiana non cambia per lei.
Ogni donna ogni uomo che lei ha plasmato va guardato con attenzione, perché ognuna/o ci parla e si racconta attraverso i suoi tratti precisi, ci dice se attende, se ha fretta, se pensa o parla e nel contempo ci racconta una storia.
L’impatto e l’uso del materiale ceramico refrattario fanno pensare ai reperti di una società antica, ma potrebbero appartenere anche a un tempo futuro postmoderno, si intuisce però che i personaggi vivono nel presente perché i gesti sono quelli che tutti noi facciamo quotidianamente . Aspettano un treno, siedono su una panchina nel parco, corrono nel traffico frenetico o consumano al tavolo di un bar.
Christiane Ludtke coniuga la vita reale con l’arte ed ha con essa un legame semplicemente intimo ed esperto, questa è la sua dote potente.
Zina Borgini
http://christianeluedtke.de/
LA MOSTRA RESTA APERTA SINO AL 30 SETTEMBRE
orari 18,30 – 20 il marted’, mercoled’, venerdi e sabato
dal 1 al 15 ottobre su appuntamento chiamando il 3498682453