SABATO 1 FEBBRAIO 2025

ore 16,30 – 18,30

LABORATORIO INCANTI

con CECILIA FUMANELLI

Un workshop per assaporare la bellezza della polifonia, dei canti di tradizione orale e non, di storie, racconti e incanti, sperimentando l’armonia e la magia della coralità di diverse culture del mondo.
Perchè cantare in coro?
Cantare è un atto magico collettivo che fa bene al corpo e all’anima, rigenera, cura, sostiene, ci trasforma.
Cantare insieme apre le porte alle emozioni, fa dialogare le parti più profonde di noi, e lo fa con la dolcezza dell’armonia delle voci che si intrecciano tra loro.

 

CECILIA FUMANELLI

Cantante, musicoterapista e direttrice coro, si è laureata in Etnomusicologia all’Università Statale di Milano.

Dirige cori dal 2006 e porta avanti una un lavoro di ricerca espressiva sulla voce e il corpo, legata ai canti di tradizione (anche polifonici) e alle modalità di trasmissione orale, che ha chiamato “Il Canto dell’Anima”.

Ha iniziato a cantare in cori e gruppi vocali a cappella dall’età di 10 anni e da lì ha continuato la sua formazione in ambito musicale, teatrale e para teatrale. Ha partecipato come cantante a diversi progetti e spettacoli in ambito teatrale e circense.

Nel 2015 ha fondato il gruppo Dōna Flor e nel 2018 il coro femminile Wildflowers, con cui porta avanti questa ricerca, orientata anche a ciò che ha chiamato “attivismo corale”.