“Il risveglio del Femminile raccontato attraverso i miti”
MARTEDI’ 21 MARZO dalle ore 20:30 alle ore 22:30
PROGRAMMA
– Rituale di Apertura
– Il concetto di Archetipo e la sua azione sulla psiche
– Le 7 Dee: tratti principali tra ieri e oggi
– Meditare le Dee
– Condivisione con chiacchiere e tisane
COSTO: offerta libera
INFORMAZIONI – celll. 3498682453 – infoapriti-cielo.it
I Miti raccontano la storia dell’anima e ci chiedono, mai come ora, di essere Ascoltati. Ascoltare ed Accogliere un mito nutre la nostra parte più profonda – quella che sa – e ci trasmette insegnamenti fondamentali per la nostra interiorità.
Una giornata di carattere teorico-esperienziale sul femminile, alla scoperta delle dee che, come energie archetipiche, influenzano la nostra espressione nel mondo e la qualità delle nostre relazioni. Incontreremo gli archetipi delle dee greche per comprendere con quali sentiamo più affinità perché attive dentro di noi e quali invece sono ancora latenti, solo in attesa di essere risvegliate. Sperimenteremo l’incontro con le dee attraverso la teoria, il corpo e la creatività.
Ispirato dal libro della psicologa americana Jean S. Bolen, “LE DEE DENTRO LA DONNA”(Ed. TEA), in un vero e proprio percorso di riscoperta, passeremo in rassegna e lavoreremo con:
Le Dee Vergini: ARTEMIDE, ATENA, ESTIA
Per trasformare le insicurezze in determinazione, indipendenza, libertà
Le Dee Vulnerabili: ERA, DEMETRA, PERSEFONE
Per trasformare i conflitti e il difficile rapporto madre/figlia in potenza femminile
La Dea Alchemica: AFRODITE (La dea alchemica)
Per trasformare i disagi in leggerezza, piacere e gratitudine
La prima data di un percorso interamente dedicato alla consapevolezza del femminile e alla sua condivisione. Un’ occasione aperta a tutte le donne (di qualsiasi età) che hanno voglia di sperimentarsi, conoscersi e divenire più “intere”. Una serata speciale per festeggiare insieme l’Equinozio di Primavera: Rinascita nella Natura, risveglio in tutte
CONDUTTRICI:
Paola Savino: Counselor specializzata in Counseling al Femminile, co-dipendenze affettive e psicogenealogia.
Roberta Frassine: Naturopata, operatrice olistica specializzata in tecniche corporee.
Paola Savino
Mi sono avvicinata per la prima volta al mondo olistico nel 1997 con la pratica dello yoga e della meditazione, che hanno formato la base del mio approccio nei confronti della sfera mente-corpo. Dopo aver frequentato, negli anni successivi, diversi corsi monotematici nell’ambito delle discipline olistiche (psicodinamica, filosofia steineriana, le costellazioni familiari di Hellinger, le forme-pensiero degli Givaudan, tecniche sciamaniche sul femminile, EFT – EmotionalFreedomTecnique, astrologia karmico-evolutiva, ecc.), nel 2003 mi sono iscritta al corso quadriennale di Naturopatia della S.I.M.O. (Scuola Italiana di Medicina Olistica), al termine del quale ha iniziato un’ulteriore formazione triennale in Counseling umanistico-esistenziale, ultimata nel 2009 presso l’Istituto Dialogos – Life Counseling, con sede a Milano. Attualmente lavoro come Counselor relazionale, con specializzazione in seminari di counseling al femminile e sulla co-dipendenza affettiva. Dal 2012 al 2015 sono stata altresì Responsabile di una Scuola di Counseling con sede a Imperia. Ho recentemente conseguito un nuovo diploma in Psicogenealogia junghiana.
Cell.: 334-6460383 / Indirizzo e-mail: paolasavino@virgilio.it
Roberta Frassine
Ho partecipato “per caso” al mio primo corso di massaggio amatoriale all’età di 16 anni e me ne sono innamorata tant’è che la mia scelta universitaria si è naturalmente trasformata nella ricerca di una formazione alternativa che mi permettesse di trasformare questa passione in una professione. Mi sono così iscritta alla Scuola di Naturopatia Simo di Milano, diplomandomi (dopo un percorso quadriennale) nel 2006 come NATUROPATA e frequentando poi un Master in Medicina Tradizionale Mediterranea. Parallelamente ho lavorato (circa 7 anni) come collaboratrice in una storica erboristeria del centro che davvero tanto mi ha dato ed insegnato. Negli anni ho compreso però il bisogno di aggiungere un aspetto più pratico alle mie consulenze decidendo di intraprendere un percorso rivolto alle tecniche manuali e all’educazione somatica. Ho studiato così Tuina e Medicina Classica Cinese presso Scuola Tao a Bologna e successivamente nel team SPA diretto dal Dott. Maurizio Corradin. Mi sono poi iscritta ad un corso professionale di Shiatsu diplomandomi operatrice dopo i tre anni di percorso ed oggi mi sto formando come operatrice craniosacrale presso Hakusha(Brescia). In tutti questi anni ho partecipato a seminari di aggiornamento e formazione in differenti tecniche corporee: Riflessologia Plantare, Massaggio Olistico, Massaggio Hawaiiano, Massaggio Coreano, Tecniche di distensione corporea, Advanced Courses in Craniosacral Therapy con Mike Boxhall, Meditazione Zen, Contact Improvvisation(danza). Dal 2009 al 2013 ho coordinato le attività e la segreteria didattica dell’associazione Hakusha, presso cui esercito tutt’oggi come naturopata ed operatrice DBN. Collaboro poi come freelance presso altre strutture (accademie, associazioni, ecc) in qualità di docente, operatrice olistica ed organizzatrice di eventi a tema. Il mio percorso professionale e personale continua…