Serie di conversazioni a cura di: Laura Modini – 18° incontro

mercoledì 25 Novembre 2015
ore  20.00

omaggio alla regista

3000CHANTAL AKERMAN

In agosto 2015 è stata ospite al Festival di Locarno presentando il suo ultimo film e offrendosi ad un dibattito con il pubblico molto articolato e attento.

Quarant’anni di passione e attività lasciano il segno, il suo cinema sperimentale lo definiscono gli esperti e anche le esperte, è per me invece una vitale passione intima e mentale che ha alimentato la sua vita nella continua ricerca della verità, su di sè e nel mondo attorno a lei.
Quindi regista coraggiosa se si pensa che il suo film “Jeanne Dielman, 23 Quai du Commerce, 1080 Bruxelles” presentato al Festival di Cannes nel 1975 è la rappresentazione meticolosa (e reale nel tempo) della routine quotidiana di una donna (Delphine Seyrig) riuscendo a trasformare la vita domestica in un’opera d’arte.
La vita privata delle donne diviene nel suo cinema una denuncia sociale di grande impatto, perché il confinamento delle donne nel regno domestico e in ruoli familiari sono per la regista una follia sociale che porta alla rovina, una forma di violenza che genera violenza.
Il mondo delle donne infinitamente variegato è uno stimolo continuo nella ricerca di Chantal Akerman fino alla fine con il suo documentario presentato a Locarno dedicato alla madre.

Io voglio presentare un film di narrazione, una storia d’amore di una donna e un uomo, un film che ha trovato idea nella creazione letteraria di Proust per trasformarlo in uno spaccato di vita dei sentimenti di oggi.

 

LaCaptive
LA CAPTIVE  – La Prigioniera
Regia di Chantal Akerman
Con Stanislas Merhar e Sylvie TestudFRANCIA, 2000. 108 min.

Filmografia della regista:

Saute ma ville (1968)
L’enfant aimé ou je joue à être une femme mariée (1971)
La chambre (1972)
Hôtel Monterey (1972)
Hanging Out Yonkers (1973)
Le 15/8 (1973)
Jeanne Dielman, 23, quai du commerce, 1080 Bruxelles (1975)
Je, tu, il, elle’ (1976)
News from Home (1977)
Les rendez-vous d’Anna (1978)
Toute une nuit (1982)
Un jour Pina m’a demandé (1983)
L’homme à la valise (1983)
Gli anni 80 (1983)
New York, New York bis (1984)
Paris vu par… vingt ans après (1984) (episodio “J’ai faim, j’ai froid”)
La paresse (1986)
Le marteau (1986)
Mallet-Stevens (1986)
Letters Home (1986)
Seven Women, Seven Sins (1986) (episodio “Portrait d’une Paresseuse”)
Golden Eighties (1986)
Les trois dernières sonates de Franz Schubert (1989)
Trois strophes sur le nom de Sacher (1989)
Histoires d’Amérique (1989)
Contre l’oubli (1991) (episodio “Pour Febe Elisabeth Velasquez, El Salvador”)
Nuit et jour (1991)
D’Est (1993)
Un divano a New York (1996)
Sud (1999)
La captive – la prigioniera (2000)
De l’autre côté (2002)
Demain on déménage (2004)
Là-bas (2006)
O Estado do Mundo (2007) (episodio “Tombée de nuit sur Shanghai”)
Women from Antwerp in November (2008)
La folie Almayer (2009)
Now (2015)
No home movie (2015)

Attrice
Saute ma ville (1968), regia di Chantal Akerman
L’enfant aimé ou je joue à être une femme mariée (1971), regia di Chantal Akerman
La chambre (1972), regia di Chantal Akerman
Le 15/8 (1973), regia di Chantal Akerman e Samy Szlingerbaum
Jeanne Dielman, 23, quai du commerce, 1080 Bruxelles (1975), regia di Chantal Akerman
Je, tu, il, elle (1976), regia di Chantal Akerman
The Camera: Je or La Camera: I (1977), regia di Babette Mangolte
News from Home (1977), regia di Chantal Akerman
5 % de risques (1980), regia di Jean Pourtalé
Dis-moi (1980), regia di Chantal Akerman
L’homme à la valise (1983), regia di Chantal Akerman
Elle a passé tant d’heures sous les sunlights… (1985), regia di Philippe Garrel
The Lost Days (1999), regia di Laura Waddington