INSEGNANTE: Elisabetta De Angelis
Affacciandosi al mondo orientale, si può scoprire che la gioia di dipingere è semplice e affascinante: il pennello nella mani, la carta di riso sotto gli occhi, i piedi ben piantati nella terra e la magia di veder “volare” il proprio segno pittorico nell’ultima sequenza di tratti, rende l’arte SUMI-E il canale diretto al cuore attraverso il proprio gesto. Ed è respiro.
La bellezza di dipingere spesso lasciata sui banchi di scuola, riemerge felice nelle mani di chi la pratica, attraverso la disciplina tecnica della postura del SUMI-E semplice e meditativa.
Il SE’ espresso nel gesto si imprime nel segno sulla carta di riso che attende la realizzazione.
SUMI-E per dipingere elementi legati alla natura: i motivi primari sono “i nobili 4”, bamboo, orchidea selvaggia, crisantemo e ramo di pruno.
Il bamboo umile e volitivo, è il primo elemento che si impara a rappresentare in passaggi e tratti essenziali.
Gli strumenti e i colori sono forniti dalla maestra Elisabetta de Angelis.
Profilo di Elisabetta de Angelis
Milanese di nascita, Inizia la sua carriera artistica nel mondo dell’Alta Moda negli anni ’80 nell’Atelier di famiglia. Ha sempre posto attenzione alla creazione di linee pure, perfette, prestando attenzione al gusto ed alla raffinatezza. Dopo aver acquisito la necessaria conoscenza della tecnica, mette a punto anche una sua linea femminile “Eda”. Ha lavorato per i più famosi stilisti italiani con i quali ha scoperto, durante i suoi viaggi di lavoro in Giappone, la sua passione per l’arte orientale. Durante quegli anni mette a punto una linea molto importante che fa acquisire alla sua Maison un contratto trentennale con una multinazionale giapponese e da quel momento approfondisce i suoi interessi negli studi e nella pratica della filosofia orientale. Fondamentale l’incontro con il maestro Beppe Mokuza Signoritti con il quale approfondisce il metodo pittorico del SUMI-E e scopre il desiderio di insegnarla. Si trasferisce da Milano in Brianza dove continua ad approfondire questa meravigliosa tecnica pittorica ed attualmente e’ interamente dedicata all’insegnamento del SUMI-E.
vedi sito http://elisabettasumi.wix.com/elisabettadeangelis-sumi-e