a cura di Maria Grazia Armaleo

SI ACCETTANO GIA’ LE PREISCRIZIONI

Aperto a TUTTI indipendentemente dall’età offre la possibilità di accostarsi alla musica e al ritmo in modo nuovo, utile, piacevole e divertente.
È rivolto a coloro che vogliono conoscere meglio sé stessi e fare musica con il proprio corpo senza bisogno di utilizzare strumenti musicali convenzionali.
Sviluppa capacità creative, comunicative ed espressive personali e professionali attraverso un’esperienza didattica assolutamente innovativa ed entusiasmante.
Si avvale di una scrittura inedita ed originale, molto semplice, che ha lo scopo di fissare graficamente gli elementi primari della scrittura musicale così da assicurare la musica nel tempo e consentire a chiunque di eseguirla (MGA Music Method).

Direttora artistica, ideatrice, pianista e compositrice la percussionista Maria Grazia Armaleo, titolare di cattedra al Conservatorio di Musica “A. Corelli” di Messina, molto attiva in campo concertistico sia come solista che in formazioni da camera, è timpanista al teatro “Vittorio Emanuele” di Messina. Esperta in didattica della musica, autrice dell’innovativo metodo “Nuova didattica del ritmo – Body Percussion” adottato anche in Europa, autrice di brani di World Music e Body Music di grande successo, da anni si dedica con passione alla ricerca, sperimentazione e divulgazione di tecniche e metodologie innovative.

Il materiale didattico e gli strumenti musicali saranno messi a disposizione dal docente.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Le prenotazioni si possono fare ai numeri 3498682453 o 338982425 oppurre a info@apriti-cielo.it

SABATO 22 OTTOBRE 2022 – DALLE ORE 15.00 ALLE 18.00

Sei un insegnante, un appassionato di musica, un ballerino, o semplicemente una persona desiderosa di esplorare la possibilità di fare musica con il corpo?

Allora questo workshop ha qualcosa di straordinario da offrirti!

Un viaggio nell’universo del ritmo per sviluppare creatività, espressione corporea e senso estetico attraverso sequenze coreografiche e giochi musicali 
Il ritmo sarà al centro delle prime esplorazioni sonore con l’ausilio del movimento del corpo e di semplici percussioni etniche.
L’intento è riunire le persone in modo che possano risvegliare il loro naturale talento ritmico e condividerlo con gli altri al fine di liberare canali di comunicazione spesso bloccati o soffocati, creare relazioni migliori con gli altri, imparare modelli e tecniche o semplicemente divertirsi. 
Un’esperienza di apprendimento e condivisione a beneficio dell'individuo e del gruppo.

Chi può resistere quando si sente il ritmo?
Durata: 3 ore
Destinatari: Rivolto a tutti, senza preclusione di età, non ha bisogno di competenze specifiche.
Livello: facile
Il materiale didattico sarà messo a disposizione dalla docente.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.
COSTO €60.00 
Sconto 10% per fratelli o per genitore + figlia/o oppure porta un amico


Le prenotazioni si possono fare ai numeri 3498682453 o 338982425
oppure a info@apriti-cielo.it 
mariagraziarmaleo@gmail.com

CORSO ANNUALE

“NUOVA DIDATTICA DEL RITMO – BODY PERCUSSION”

Come iscriversi

20 ore – Didattica mista (in presenza e mediante piattaforma ZOOM) 23 Ottobre | 9.30 – 13.30 15.00 – 18.00 20 Novembre | 9.30 – 13.30 15.00 – 18.00 18 Dicembre | 10.00 – 13.30 15.00 – 17.30 Presso Apriti Cielo! Via Spallanzani 16 Milano


DESCRIZIONE Il corso intende offrire idee, suggerimenti, spunti di riflessione e tanta pratica del nuovo metodo musicale, a partire da semplici tecniche di scrittura creativa musicale, ideato dalla Prof.ssa Maria Grazia Armaleo e caratterizzato dalla continua integrazione di musica e movimento attraverso la pratica attiva del Body Percussion e l’uso dello Strumentario Orff.
Saranno proposte diverse attività didattiche da realizzare concretamente in classe (anche da chi non possiede specifiche competenze musicali).
A CHI È RIVOLTO?
Insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti e operatori del settore scolastico, educativo, musicale, della formazione, docenti di sostegno, che intendano acquisire una metodologia didattica innovativa pratica basata su un sistema di scrittura semplice ed immediato che permette di accostarsi alla musica senza necessitare di conoscenze di base.
Tutti gli appassionati.

Il corso di formazione si articolerà in 20 ore, 1 incontro mensile di 7 o 6 ore per 3 mesi • Domenica: 23 ottobre 2022 – 20 novembre 2022 – 18 dicembre 2022 con concerto finale degli allievi.
Costo: €150,00 comprensivo di iscrizione, libro e materiale didattico.
Corso pagabile con la carta docente.
Attività formativa riconosciuta dal MIUR. Accreditamento MIUR N. Prot. 67025 del 22.11.2021 Al termine del corso verrà rilasciato regolare attestato di partecipazione e frequenza.
Scadenza iscrizioni: lunedì 10 ottobre 2022 Per info
338 989 2425 349 8682453
Email: mariagraziarmaleo@gmail.com info@apriti-cielo.it
www.apriti-cielo.it www.outstave.it