SABATO 1 APRILE 2023 – ORE 21,00 – VIA SANT’UGUZZONE 26 MILANO

INGRESSO LIBERO

Claudo Mondini e Anna Pecora: musica di Reinhold Glière e Johann Halvorsen

Reinhold Glière e Johann Halvorsen sono stati violinisti e compositori della scuola tardo-romantica. Il primo nacque a Kyiv e crebbe a Mosca, il secondo di origini norvegesi. Appassionati autori di molta musica da camera, hanno scritto varie raccolte di duetti dalle pregevoli qualità, nelle quali emergono melodie nazionali, sperimentazione armonica, e un taglio virtuosistico. Il programma di questo concerto vuole proporre duetti composti sia per due violini sia per violino e viola.

Claudio Mondini si è formato al conservatorio “G. Verdi” di Milano con Paolo Borciani e si è diplomato con Giovanna Polacco. Ha proseguito gli studi presso il Conservatorio di Utrecht con Eeva Koskinen, Philippe Hirshhorn e Viktor Liberman. Dal 1990 ha svolto intensa attività di musica da camera, in particolare con il Piano Trio Pantoum, con il quale si è aggiudicato il primo premio al Concorso Internazionale del Nederland Impresariaat di Amsterdam, e con il Gaudeamus Ensemble (quintetto d’archi), tenendo  concerti sia in Italia che all’estero. Come solista si è esibito con l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, l’Orchestra Stradivari, i Cameristi Lombardi, l’Utrecht Blaseer Ensemble e l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino sotto la direzione di Zubin Metha. È  docente di violino presso il conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano.

Anna Pecora ha intrapreso lo studio del violino a sette anni. Terminati gli studi sotto la guida di Claudio Mondini con il massimo dei voti, nel 2018, ha proseguito il suo  perfezionamento con Eeva Koskinen e Pavel Vernikov. Ha collaborato con numerose orchestre italiane, anche come primo violi: l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai di Torino, l’Orchestra Carlo Coccia di Novara, la Filarmonica Gioacchino Rossini, l’Orchestra Filarmonica Italiana, l’Orchestra Antonio Vivaldi, l’orchestra Donizetti Opera, la  Filarmonica del Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo, l’orchestra Milano Classica e La Fil – la Filarmonica di Milano, con le quali si è esibita in alcuni tra i più importanti teatri e sale da concerto in Italia e all’estero. Nel 2018 le è stato assegnato il Premio di Studio del Rotary Club Bergamo Città Alta.