venerdì 22 gennaio
alle ore 18,30
inaugurazione della mostra
USCI, GUSCI E POESIE
di
ROBERTA COLOGNI
Usci, gusci e poesie è un progetto che nasce dal desiderio di raccontare le emozioni che accompagnano il cambiamento in alcune fasi della vita e per farlo ho intrapreso la strada della ricerca/raccolta incrociata di materiali e di poesie. Questi due elementi, poesie e materiali, sono la base che ha dato origine alla serie di tavole pittoriche che si esprimono attraverso un soggetto: le porte.
dal 22 gennaio al 3 febbraio 2016
Domenica 31 gennaio finissage con letture e musica alle ore 17
orari di apertura mostra:
martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 10-13 e 15-19.30
giovedì dalle 10-16
domenica dalle 15 alle 19,30
Roberta Cologni nasce a Milano nel 1964, si diploma presso il L.A. di Brera, studia illustrazione allo IED, si specializza in Visual Merchandising.Indirizza la sua ricerca sperimentando nuove tecniche; mischia i pigmenti con polveri di metallo, tratta i fondi con sabbie e cementi e unisce al colore, materiali sintetici e naturali cercando sempre un equilibrio formale ed un cromatismo armonico.
Dipinge l’acqua e la musica, ma la sua particolarità sono i ritratti che realizza con paziente alchimia, unendo al colore, foto, poesie e oggetti appartenenti al soggetto, superando la semplice somiglianza fisica e “raccontandone” così l’essenza.
Dice del suo lavoro:” Ogni linea è unica per significato e diversa per forma, materia, spessore o colore, ma tutte hanno come unico scopo quello di abbracciare il soggetto rendendolo così parte di un disegno più grande”
Partecipa nel 2001 ad un concorso di pittura a tema, con la giuria presieduta da Ibrahim Kodra, aggiudicandosi il primo posto. Da allora ha esposto con esposizione personali e collettive in diverse regioni italiane (Lombardia, Val d’Aosta, Lazio, Abruzzo, Umbria) ed in città europee (Aix en provence, Lyon, Lille, Parigi, Barcellona) alcuni quadri sono esposti ad Hong Kong.
Oggi presenta i suoi ultimi lavori che hanno come titolo
Usci, gusci e poesie.