di Maria Grazia Gagliardi
Sabato 27 maggio, alle ore 19:00, in Via Sant’Uguzzone 26, in dialogo con l’autrice, Sergio Missiaggia presenterà il romanzo Ubiquità, insieme alle fotografie di Silvia Tenenti, autrice dell’immagine di copertina del libro.
La narrazione, che si svolge tra gli anni settanta e novanta, si apre con l’appello di Lara: aiutatemi a trovare l’amata Pupas, svanita nel nulla vent’anni or sono. Lara del loro legame è disposta a svelare paure e fantasie, segreti e ossessioni, pur di persuaderci che l’amica non è morta, piuttosto vaga nel mondo incapace di fare ritorno. Nel gesto del narrare Lara ricostruisce la vita di Pupas e individua gli indizi della scomparsa: dall’infanzia frustrata alla giovinezza sfrontata fino alla sparizione e il desiderio di Pupas, che anelava all’ubiquità. Un desiderio struggente, imbevuto di nostalgia e assenza, nutrito grazie a cartoline e fotografie. E se Pupas avesse raggiunto l’ubiquità? E a che prezzo?
Maria Grazia Gagliardi è nata a Venezia dove vive e lavora. Si è laureata in Filosofia all’Università Ca’ Foscari, con una tesi sulla filosofia del linguaggio. Viaggiatrice, camminatrice, appassionata di letteratura, storia e arte, ripartisce tempo ed energie tra il lavoro a Venezia (dove svolge attività di guida turistica in lingua greca e francese) e la pace delle colline toscane.
Silvia Tenenti, dopo il diploma all’Accademia di Belle Arti di Milano, si specializza in fotografia a New York. Tornata a Milano, Diego della Valle le commissiona un servizio fotografico per “Hogan”, che la porta in Asia, Sud America e Africa, da cui nasce una mostra/evento allo Studio Marconi. Ha poi realizzato altri servizi simili per “Champion”, selezionando atleti in campus universitari negli USA e “Yak Kit”, in Islanda, Mongolia, Argentina. Ha pubblicato su Condé Nast, Rizzoli, Hachette, Mondadori e Cairo e ha collaborato con le più importanti agenzie italiane di pubblicità.