VENERDI’ 14 FEBBRAIO 2020 ALLE ORE 18

La narrazione noir e gialla attraverso le scrittrici  con lettura di brani scelti dalle loro opere e introduzioni all’opera

  con MARINA MARIANI E LAURA MODINI

Echi del silenzio.

Chuah Guat Eng (蔡月英)

Un romanzo noir malese

Nel marzo 1970, come diretta conseguenza delle sommosse razziali del maggio 1969, lasciai la Malesia. Avevo un solo scopo: trovare unposto sicuro dove vivere. Un posto dove potessi sprofondarenell’oscurità e, come rappresentante di una piccola minoranza, non essere una minaccia per nessuno. Avevo diciotto anni.
La Germania mi sembrò il posto ideale. Era l’inizio della primavera per terra c’era ancora la neve
“.

La voce narrante è quella di Ai Lian, una giovane malese di etnia cinese che durante il suo soggiorno di studio in Germania incontrerà e s’innamorerà di Michael Templeton, un inglese nato e cresciuto nel distretto di Ulu Banir.( cittadina di invenzione) dove il padre Jonathan Templeton, ora cittadino malese, possiede una piantagione. La malattia del padre di Ai Lian riporta la narratrice nel suo paese la Malesia e dopo aver assistito il padre malato Ai lian decide diaccettare l’invito di Michael Templeton di andare a conoscere il padre e la sua piantagione e riprendere in contatto con il proprio paese. Sarà testimone di un assassinio che farà riaffiorare antichi traumi della famiglia Templeton collegati alla morte della mamma di Michael Templeton avvenuta durant l’invasione della Malesiada parte dei giapponesi durante la seconda guerra mondalie. . Ai Lian riuscirà a unire i tasselli della vicenda contribuendo alla risoluzione del caso.

Sullo sfondo delle vicende di Ai Lian e della famiglia Templeton, il lettore viene guidato in un viaggio nella storia contemporanea della Malesia. Le storie si intersecano con la Storia durante la Seconda Guerra Mondiale, passando dal periodo postrivoluzionario degli anni Settanta fino agli anni Novanta. Uno spaccato che diviene anche storico, mettendo in risalto differenze tra le varie componenti della società malese,e il divario di questa dal mondo occidentale e la sua visione di giustizia.

Chuah Guat Eng (蔡月英)è la prima scrittrice malese a scrivere e pubblicare in lingua inglese. Discendente di immigrati cinesi, i peranakan arrivati in Malesia tra il XV e il XVII secolo, è nata nel 1943 a Rembau, una piccola città del Negeri Sembilan. Oltre a Echi del silenzio del1994, ha scritto un secondo romanzo, Daysof Change e diverse raccolte di racconti, di cui alcuni sono stati tradotti in malese, cinese, spagnolo e sloveno. È stata lettrice di letteratura inglese all’università di Malaya Kuala Lumpur e anche alla Ludwig-Maximilian di Monaco. Oltre a essere una scrittrice, Chuah Guat è consulente in attività di comunicazione.