Per accedere sarà necessario esibire il green pass, o esito tampone, o autocertificazione, registrarsi presso la segreteria e tenere mascherine, tenere il distanziamento e sanificare le mani all’interno dei locali.

Venerdì 1 ottobre 2021

alle ore 18,30

Marina Mariani

introduce al libro

POESIA DEL CUORE

di TERESA MARINIELLO

ed. Nulladie poesia 2020

Alla sua terza prova, Teresa Mariniello spinge più a fondo l’acceleratore del cuore. Si dà meno pause, si concede meno paesaggi. Chi la conosce, troverà meno colori – i suoi colori viventi. Rarefatta anche l’atmosfera del suo Sud, solo di sfondo a certi ritratti della madre, vero filo rosso della raccolta. Eppure, non è un lavoro di sottrazione. A sottrarre ci ha pensato la falciatrice. Davanti a lei, allora, la poeta moltiplica le domande, affolla i suoi simboli, raccoglie accanto a sé i suoi Lari; rafforza spalti e difese e chiama il lettore a capire, a sentire, a muovere le proprie emozioni. Gli chiede di entrare in questa casa mormorante. Di non abbassare lo sguardo, di vigilare con lucide parole. E coraggiose.

NOTE BIOGRAFICHE

Teresa Mariniello
E’ architetta, di origine campana vive e lavora a Milano. Ha pubblicato le raccolte poetiche Caleidoscopio (Ed. Tracce, segnalata al Premio internazionale Mario Luzi 2019), Stagioni (Youcanprint, terzo Premio nazionale O. Pelagatti 2019), Poesia del cuore (Ed. Nulla Die 2020), la raccolta di racconti Se così deve essere (Ed. Nulla Die 2021). Ha vinto vari premi, fra cui Fiur’lini a Den Haag, Scrivere donna, Nuove scrittrici a Pescara, è presente con poesie e racconti in varie antologie (Edite da LietoColle, Studio Calcografico Urbino, Historica) Collabora con la rivista https://cartesensibili.wordpress.com. con articoli di architettura e attualità.

Marina Mariani
E’ una formatrice esperta in metodologie biografiche, counseling narrativa. É appassionata di parole e calligrafie poetiche.