VENERDI’ 26 NOVEMBRE 2021
ORE 18,30
ASSOCIAZIONE APRITI CIELO! VIA SPALLANZANI 16 – MILANO Porta Venezia
Per accedere sarà necessario esibire il green pass, e tenere mascherine, tenere il distanziamento
ALESSANDRA MONTESANTO
PRESENTA il suo libro
TI SONO GRATA IN SILENZIO
edizioni Nulla Die
La poesia di Alessandra Montesanto è una poesia essenziale, incisiva, aperta all’interpretazione, all’interrogazione, al confronto. C’è nei suoi versi un avanzare timido, un cercare e cercarsi, una scelta accurata, pesata, delle parole, delle simbologie, delle similitudini.
Anna Fresu
Laureata in Lettere e Filosofia, Alessandra Montesanto, insegna Cinema e Linguaggio dei Mass-Media; è responsabile dell’Associazione Per i Diritti umani.Scrive regolarmente per la rivista cinematografica “Il ragazzo selvaggio”, glistatigenerali.com, pressenza.com, Letteratitudine.it. Ha pubblicato: Visioni periferiche. La narrazione dell’hinterland, in Italia e nel mondo, La nostra sorellanza, Multimage; Visioni urbane. Viaggi tra Cinema e Architettura, Immigrazione e Mass-media e Mosaikon. Voci e immagini per i diritti umani, Arcipelago edizioni. Come carta di riso, Oèdipus Edizioni, è stata la sua prima silloge poetica.
Dalla Prefazione di Anna Fresu
La poesia di Alessandra Montesanto è una poesia essenziale, incisiva, aperta all’interpretazione, all’interrogazione, al confronto.
C’è, nei suoi versi un avanzare timido, un cercare e cercarsi, una scelta accurata, pesata, delle parole, delle simbologie, delle similitudini.
Chissà se i confini che definisce “a tutela di un’anima fragile” non siano fatti di parole.
E la sua anima, che definisce “fragile”, non sia invece resa forte e potente dai suoi versi; che sia, sì, delicata e resistente, “leggera e spessa, ricca di trame in cui il suo io traspare”, come il titolo della sua prima raccolta di poesie, “Carta di riso”, che ho avuto il privilegio di veder nascere e incoraggiare.
Ti sono grata
per le promesse dell’aurora,
per i colori e le rinascite
per la mia fame di vento.
Ti sono grata
Per le scie che rimangono,
per il bruciore dei ricordi,
per i respiri che sento.
Ti sono grata
per ogni vivo
istante in silenzio.