VENERDI’ 22 NOVEMBRE 2024
ALLE ORE 18,30
Marina Mariani
introduce il libro
FEMMINOTA
Edizioi Efesto 2024
di
ADA CELICO
«Le Femminote dello Stretto di Messina, descritte da Stefano D’Arrigo in “Horcynus Orca”, erano donne di commerci e di sale. Contrabbandiere per necessità, nascondevano il prezioso minerale nella doppia fodera dei loro vestiti. Nel coraggio, nei corpi forti e ben fatti, nel senso di libertà, nella fatica di queste donne ho ritrovato mia madre. Lei aveva le gambe possenti delle donne dipinte da Tamara De Lempicka. Alta di statura, con mani grandi come ventagli, capaci di uccidere un uomo solo stringendolo alla gola. Era così. Ed era mia madre. Accanto al suo corpo apparivo e mi sentivo una virgola di femmina troppo simile alla normalità di mio padre. Lui, pur alto, era un uomo delicato».
Ada Celico, nata a Cosenza, vive tra Cosenza e Milano. Laureata in Critica letteraria. Docente di Scrittura Creativa in alcune scuole superiori di Cosenza (fino al 2006) e di Milano, in queste ultime, in collaborazione con la Casa delle Donne Maltrattate, i corsi sono partiti dalla tematica della violenza di genere.
Ha tenuto seminari di Scrittura creativa e di Scrittura del sé, presso enti e associazioni in Calabria, Lucania e Lombardia. Laurea in Lettere Moderne, conseguita nel 2002 con il massimo dei voti e la lode. Master universitario di Primo Livello, “L’arte di scrivere”, direttore Romano Luperini, Università di Siena, (2003-04). Ha al suo attivo numerose pubblicazioni su riviste letterarie e collaborazioni con quotidiani. Ha pubblicato, Io e le spose di Barbablù, Mursia Editore (novembre 2010), testo narrativo sulla violenza alle donne. L’autrice è stata invitata a parlare del libro nelle maggiori trasmissioni televisive, fra le quali: Maurizio Costanzo Show, su Canale 5 ospite Barbara D’Urso; ospite di Michelle Hunziker e Raoul Bova; ospite nella Trasmissione Terra, e altre. Ada Celico è stata Curatrice del volume, Giocare la vita – Vincere la vita, Atti del Convegno Internazionale promosso dalla Casa delle Donne Maltrattate di Milano, editore Franco Angeli, 2007. Autrice di, Una casa di carta per mia madre, Rubbettino 2006; Il prato delle libellule, Pellegrini Editore,1994, già premiato come opera inedita, al concorso “Un libro per la scuola”, Millelibri Mondadori, 1991; Io, donna di Calabria, Santelli Editore 1990. Ada Celico è risultata tra “I nuovi talenti nazionali ” nel concorso “Scrivere” Fabbri Editori, 1997. Collabora con Nosside – Centro Studi Ricerca e Documentazione Donna, Università della Calabria, Arcavacata di Rende (CS).