DOMENICA 5 MAGGIO 2024
ORE 18,3O
ALESSANDRO VENEZIANI
Presenta il libro
di
VALENTINA VENTURINO
Il condominio di via delle Rose
Giovane Holden Edizioni, 2023
L’attore Giulio Ciampaglia leggerà alcuni brani del libro
Lasciare casa dei genitori e andare ad abitare per conto proprio, essere costretti a imparare a gestirsi nelle piccole incombenze di tutti giorni, dalla spesa alle pulizie domestiche, ricordarsi di non ignorare la sveglia, di pagare le bollette e al contempo vivere con serenità la propria indipendenza senza dover rendere conto di una notte trascorsa fuori. È la scelta consapevole di una giovane milanese che si trasferisce in un piccolo ed elegante condominio di tre piani. Giorno dopo giorno, sotto il suo sguardo curioso scorrono le vite, talvolta, bizzarre dei condomini. Con alcuni di loro stringe un istintivo rapporto di amicizia. Inaspettati segreti, amori, tradimenti. Coppie che si amano, che si lasciano, che restano insieme nonostante. Persone sole che fanno i conti con il proprio passato e con gli eventi di ogni giorno…Un caleidoscopio di uomini e donne di età diverse, nella cornice di un palazzo che potrebbe somigliare a quello in cui abita ciascuno di noi.
Valentina Venturino, è nata a Milano nel 1973. Lavora in qualità di Events Specialist & International Relations presso Lineapelle, mostra internazionale di pelli e materiali per calzatura, pelletteria, abbigliamento e
arredamento. Ha partecipato a concorsi letterari, tra i risultati raggiunti il terzo premio (sezione Poesia lunga un metro) al Premio nazionale di poesia Graffiti METROpolitani.
Ha pubblicato: Dove andiamo questo fine settimana? StreetLib, 2014 (ebook); Racconti di personalità
multiple, Amazon, 2020.