Nella sede di Via Spallanzani 16 -Milano
nel rispetto delle indicazioni ministeriali
Consigliata la Prenotazione
VENERDI’ 1 APRILE 2022
ALLE ORE 18,30
MARINA MARIANI
Presenta il libro di poesie
From Windows to Skies –
Collected Poemes 1985 – 2020
di
LUIGI CANNILLO
Dalla nota introduttiva
di Luca Ariano
In questa antologia, Luigi Cannillo raccoglie una scelta di poesie scritte e pubblicate nel corso di trent’anni. Si inizia da Transistor (TS, 1985) fino alla silloge inedita Dal Lazzaretto.
In Volo Simulato (Campanotto, 1993) il poeta milanese ci propone un “volo simulato” che solo i poeti sanno fare in parte con la loro fantasia, in parte con quell’occhio acuto di chi osserva la realtà e i suoi cambiamenti.
Nel 1999 Cannillo, sempre per Campanotto, dà alle stampe Sesto senso in cui il poeta riflette su alcuni aspetti dell’arte e del patrimonio artistico che ha lasciato una traccia importante non solo nel poeta stesso, ma nella civiltà umana.
Dopo un”volo simulato” dal cielo di un decennio prima, si passa ad un Cielo privato (Joker, 2005) dove pare evidente la maturazione stilistica e tematica di Cannillo che con questo ossimoro, (come nota nella prefazione Gabiela Fantato), ci offre un tocco del tutto personale e originale.
Un cielo privato, personale, mescolato alla visione universale in uno sfondo padano, lombardo, inerente al vissuto del poeta milanese. Un’altra tematica che compare in questa raccolta e che sarà presente anche in opere successive, è senz’altro quella dell’Eros e del corpo sempre descritto con tocco lieve e delicato. Arriviamo al 2014 con Galleria del vento (Ed. La Vita Felice) dove il tema dominante è il lutto, la perdita, in particolare nel nucleo di poesie L’ordine della madre riferite naturalmente alla perdita del genitore. Cannillo non è mai retorico o sentimentale, come rileva giustamente Sebastiano Aglieco nella sua prefazione Il poeta è solo in questa “galleria del vento” che tutto muove e travolge.
Ed eccoci giunti ad alcune poesie inedite della raccolta Dal Lazzaretto, in cui Milano e i suoi luoghi presenti e passati fanno da protagonisti. Molto ci sarebbe da scrivere su queste poesie inedite, ma anche su tutta la produzione di Cannillo. Abbiamo voluto trasmettere alcune impressioni e suggestioni di un poeta la cui opera merita di essere letta integralmente per poter rivedere nei suoi versi non solo il proprio privato, ma anche l’universalità del cielo che solo i veri poeti sanno descrivere coi loro versi.
Luigi Cannillo, poeta, saggista e traduttore, è nato e vive a Milano. Ha pubblicato, tra le raccolte di poesia più recenti, Sesto senso, Campanotto, 1999; Cielo Privato, Joker Ed., 2005,e Galleria del vento, La Vita Felice, 2014 e, di recente, l’antologia bilingue Between Windows and Skies – Selected Poems 1985 – 2020, Gradiva Publications, 2022. È presente in antologie, raccolte di saggi e blog. Ha collaborato alla redazione dell’Annuario Crocetti 2000 edi Sotto la Superficie – Letture di poeti italiani contemporanei, Bocca Ed., 2004. Ha curato La biblioteca delle voci – Interviste a 25 poeti italiani, Joker Ed, 2006, l’antologia Il corpo segreto – Corpo ed Eros nella poesia maschile, LietoColle, 2008, e, con Sebastiano Aglieco e Nino Iacovella, Passione Poesia – Letture di poesia contemporanea, CFR, 2016. È organizzatore culturale, collaboratore editoriale, socio dell’Associazione Culturale Milanocosa. È stato redattore e co-direttore della rivista “La Mosca di Milano”. È collaboratore della rivista internazionale “Gradiva”, New York/Firenze. Collabora con artisti visivi e musicisti.