Martedi 12 novembre 2019
ore 18,30
The Electric Pink Moon Project
I due musicisti italiani del gruppo, Luciano Margorani e Federico Zenoni verranno intervistati da Alessandro Achilli, giornalista musicale
Luciano Margorani Chitarrista, bassista e “compositore spontaneo”, è attivo sulla scena del rock sperimentale dal 1982. Ha dato vita assieme a Piero Chianura al duo La 1919 con cui ha pubblicato vari dischi. Come solista il suo primo album è stato Home Recording is Killing Studios nel 1989 a cui sono seguiti molti lavori tra cui My Favourite Strings (2004) Pseudo canzoni (2009), oltre ad innumerevoli collaborazioni con artisti italiani e stranieri, tra cui Sotto gli Occhi di Tutti assieme a Umberto Fiori (2009).
Federico Zenoni, disegnatore e batterista autodidatta, fonda nel 2001 con due soci (il suo alter-ego ed una cagnona meticcia) la casa editrice LIBERA e SENZA IMPEGNI, per l’autoproduzione di manufatti artistico-editoriali e sonori a tiratura limitatissima e saltuaria,realizzati artigianalmente con materiali riciclati e sopravviventi nel mondo extramercantile del baratto postale.
Alessandro Achilli è un giornalista professionista specializzato nell’ambito musicale: ha lavorato per ventun anni nella redazione della rivista”Musica Jazz” e prima ancora è stato tra i fondatori edirettori della rivista “Musiche”. Collabora regolarmentecon Radio Popolare conducendo anche la trasmissione settimanaleProspettive Musicali, oltre ad aver condotto vari cicli di programmi per Rai Radio3.
The Electric Pink Moon Project è un quartetto di musicisti italiani e americani il cui scopo è stato quello di registrare e pubblicare una versione “elettrica e ritmica” dell’intero album di Nick Drake “Pink Moon”, l’ultima produzione del cantautore inglese pubblicata nel 1972, solo due anni prima della sua morte prematura avvenuta a soli 26 anni. L’album originale venne registrato utilizzando solo una chitarra acustica, qualche nota di pianoforte e la voce, quindi l’idea era di creare una versione diversa, più vicina a una dimensione “rock” e con un impulso più dinamico. Batteria, chitarre elettriche e basso elettrico entrarono in scena, così come una voce femminile, e il progetto è decollato.
I musicisti
The Electric Pink Moon Project è composto da un quartetto di musicisti talentuosi e di estrazione molto varia, provenienti da diversi background avant-prog e sono, rigorosamente in ordine alfabetico:
- Luciano Margorani – chitarre elettriche, chitarrista e improvvisatore, è attivo nel mondo della musica improvvisata e dell’avant-rock sin dal 1982, anno di fondazione del duo La 1919 con Piero Chianura
- DeborahPerry – voce, ha collaborato con Dave Willey in numerosi progetti come Hamster Theatre, Thinking Plague e nei suoi lavori solisti
- Dave Willey – basso elettrico, è conosciuto per essere il co-fondatore del gruppo avant-rock Hamster Theatre ed è anche membro dei Thinking Plague e dei 3
- Mice Federico Zenoni – batteria e percussioni, illustratore, batterista autodidatta e psico-editore
NEWS– The Electric Pink Moon Project è il disco che riscopre in chiave elettrica la musica di Nick Drake
Ne dà l’annuncio l’etichetta Revenge Records, con un comunicato stampa di cui riportiamo uno stralcio.
Nasce dalla mente di Luciano Margorani dei La 1919 questo The Electric PinkMoon Project, progetto che vede coinvolti musicisti italiani eamericani nella rilettura dell’album Pink Moon di Nick Drake. Laveste dei brani è del tutto nuova in quanto l’acustica delle versioni originali è stata sostituita da un sound tipicamente rock.
Milano, 21 ottobre 2019 –La Revenge Records pubblica l’album “TheElectric Pink Moon Project”del gruppo omonimo, che vede in organico Luciano Margorani e Federico Zenoni, rispettivamente chitarra e batteria dei La 1919, progettomusicale sperimentale italiano che ha calcato i palchi tra gli anni’80 e i ’90. Insieme a loro la cantante Deborah Perry e ilbassista Dave Willey, entrambi americani. Nel disco viene rielaborata in chiave elettrica l’intera scaletta dell’album Pink Moon di NickDrake,indimenticabile e sfortunato musicista inglese, morto prematuramente nel 1974 e autore di una scarna discografia di morbide ballate folkacustiche, autentiche gemme della musica di tutti i tempi. Nescaturisce un album dove i brani di Drake trovano una nuova vita,rinvigoriti dal suono rock del combo italo-americano, ma senzaperdere la delicatezza delle composizioni originali.
Il disco è stato registrato in parte in Italia ed in parte negli U.S.A., mixato in ultimo dalla mano esperta di Christian Alati nel suo studio di Milano.
“È un progetto che ci ha subito affascinato” ha dichiarato Carlo Furii della Fonoarte “e che siamo sicuri non deluderà chi ha amato la musica di Nick Drake”.
Pubblicato da Revenge Records e distribuito da Audioglobe, l’album “The Electric Pink Moon Project” è disponibile per l’acquisto nei migliori negozi di musica alternativa e sui più importanti WEB Stores nazionali ed internazionali (Ebay, cdandlp.com, discogs.com, Amazon, ecc…).