DOMENICA 19 GENNAIO alle ore 17,30 SI REPLICA Domenica 26 GENNAIO alle ore 17,30
Presentazione del romanzo “ Risotto al veleno” di Donatella Massara (Ed.2013)
Introduce Laura Modini. Azione scenica dal romanzo a cura di Maurizia Ferrari, Donatella Massara, Laura Modini, Cristina Salardi (durata 20.m). Dopo la presentazione è possibile degustare un risotto senza delitto ma con prenotazione necessaria.
Il risotto è preparato dal Gruppo “Citrosodina”
“Un parlamentare italiano, di origine sudanese, è stato ucciso. Cinzia Manisco, ex giornalista, la sua compagna Marisa, critica cinematografica e altre amiche supportate dall’amico Lem, sono coinvolte nell’indagine. L’omicidio di Habwel Manjag non è l’unico di questa storia …..“Un parlamentare italiano, di origine sudanese, è stato ucciso. Cinzia Manisco, ex giornalista, la sua compagna Marisa, critica cinematografica e altre amiche supportate dall’amico Lem, sono coinvolte nell’indagine. L’omicidio di Habwel Manjag non è l’unico di questa storia dove, continuando a discutere della politica delle donne, le amiche svelano una vicenda di malaffare politico, scaturita fra le guerre, la corruzione e l’economia globalizzata dove anche i corpi sono merce. Ma la verità trova poco spazio nella vita pubblica. Il vero premio che meritano le partecipanti sono le amicizie rinsaldate, il piacere di nuove avventure e l’intelligenza del presente. E’ questa una storia di imperfetta invenzione perchè c’è la realtà ricostruita dai fatti di cronaca che documenta a latere la finzione. L’autrice ha immaginato, attraverso la sua personaggia, una sua inimmaginabile presenza sulla scena pubblica. Il risultato è la razionalità di scenari altrimenti inafferrabili, scaturita dalla passione politica, dal desiderio creativo e dall’impegno verso la divulgazione
Donatella Massara
è nata nel 1950 a Biella e ha studiato a Milano, dove si è laureata in storia della filosofia e ha portato avanti due Master in discipline filosofiche storiche. Ha aderito al movimento delle donne, a metà degli anni ’70 decidendo di abbandonare insieme ad altre la politica militante nei gruppi della sinistra, incompatibile con la pratica politica non separatista. Nel 1976 ha fondato con altre la Casa delle Donne di Via Mancinelli. E’ entrata a fare parte della Libreria delle donne di Milano nel 1977, ma aveva già aderito al gruppo numero quattro di via Col di Lana. Ha fatto parte di gruppi e collettivi femministi collegati alla pratica del partire da sé. Ha insegnato per vari anni nei licei. Dal 2000 si dedica al sito di cui è fondatrice “Donne e conoscenza storica”, qui si occupa di comunicazione della storia e del pensiero delle donne e di storia e critica del cinema femminile. Nel 2006 ha partecipato al Simposio Internazionale delle Filosofe all’Università Roma Tre. Dal 2009 lavora alla costruzione della web radio Donne di Parola, con altre socie, per diffondere a voce e interpretare i testi delle donne, per prime le scrittrici italiane fra ‘800 e ‘900.