MERCOLEDI’ 24 GIUGNO 2015 ore 20 –
15° Incontro
Serie di conversazioni a cura di: LAURA MODINI
“MAMMA MIA!”
Mamma Mia! è un musical, in due atti, scritto dalla drammaturga inglese Catherine Johnson e basato sulle canzoni del gruppo musicale pop svedese ABBA.
La regista Phyllida Lloyd nel 2008 ne ha tratto un film, scritto dalla drammaturga Catherine Johnson,con Meryl Streep, Pierce Brosnan, Colin Firth.
Musical e film hanno ottenuto un straordinario successo.
Basato sulle canzoni del gruppo Svedese degli ABBA, si ispirano entrambi al film “Buonasera, Signora Campbell” di Melvin Frank del 1968.
Gli ABBA (Agnetha, Benny, Björn e Anni-Frid) sono stati un gruppo musicale pop svedese nato nel 1970. Hanno venduto oltre 380 milioni di dischi in tutto il mondo, con una costante vendita ogni anno. Gli ABBA hanno raggiunto un successo mondiale e sono considerati tra i più celebri esponenti della musica pop internazionale. Fu il primo gruppo non anglofono d’Europa a raggiungere un successo anche nel mondo di lingua inglese.
Si sciolse nel 1982 ma le loro canzoni ancora hanno successo.
Il gruppo era formato da due coppie, che poi divorziarono, quella di Björn Ulvaelus con Angheta Fältskog (la “bionda”) e quella di Benny Anderson (il “barbuto”) con Anni-Frid Lyngstad meglio nota come Frida (la “rossa”).
I primi tre sono svedesi, Frida invece è di nazionalità norvegese, come sua madre, mentre suo padre era un sergente tedesco di nome Alfred Haase.
Frida nacque in Svezia nel progetto SS dei Lebensborn, i “nidi dell’amore”.
Il progetto dei Lebensborn fu creato il 12 dicembre 1935 ad opera di Heinrich Himmler, il Reichsführer-SS per promuovere una politica eugenetica in Germania e in Europa.
Fu Benny Anderson, amico ed ex marito che venuto a conoscenza della sua storia, cercò il padre e realizzò l’incontro ……..
Ecco io voglio raccontarvi la storia di FRIDA!
Per non dimenticare!