Martedì 5 novembre 2019

alle ore 18

Presentazione del libro

Dico di Franco e Mariuccia Rognoni (e un poco anche di me)

di STELIO CARNEVALI

introducono

Edgarda Ferri, scrittrice e saggista

Chiara Gatti, giornalista

Se la pittura di Franco Rognoni è stata perlustrata e analizzata da un gran numero di critici nel corso di oltre mezzo secolo di vita artistica, poco o nulla è stato raccontato sulla vita privata dell’uomo Rognoni e della moglie Mariuccia. L’artista e la sua opera infatti non potevano rimanere nell’ombra come invece ben riusciva a Franco Rognoni.

Edgarda Ferri, scrittrice, saggista, giornalista, ha all’attivo numerose biografie, tra cui quelle di grandi donne come Maria Teresa d’Austria e Matilde di Canossa, di artisti come Piero della Francesca, di condottieri e architetti come Vespasiano Gonzaga. Si è occupata di storia contemporanea in L’alba che aspettavamo e Uno dei tanti.  Ha pubblicato inoltre Klimt, le donne, l’arte, gli amori, Il cuoco e i suoi re e Guanti bianchi. Nel 2017 è uscito per la nave di Teseo Un gomitolo aggrovigliato è il mio cuore, Vita di Etty Hillesum. Ballata delle donne imperfette è l’ultima uscita, di un mese fa, per La Tartaruga. Collabora con il “Corriere della sera”.

Chiara Gatti è storica ecritica dell’arte. Scrive per le pagine del quotidiano«LaRepubblica». Ha curato testi critici dedicati, fra gli altri, all’opera di Manet,Wildt, Rouault, Boccioni, Mirò, Carrà, Giacometti, Melotti, Rognoni, Baj, Ferroni. Ha pubblicato il saggio Dentro la cornice, dedicato al sistema dell’arte contemporanea, al fianco di Enrico De Pascale (Mondadori 2008), Insolite natività e Chagall. Sogno di una notte di Natale (Interlinea 2012 e 2018). Ha curato La Milanoscolpita da Leone Lodi (OfficinaLibraria 2015) e Leone Lodi a Palazzo Mezzanotte (Edizionidella Borsa di Milano). Con Lea Vergine ha scritto L’arte non è faccenda di persone perbene (Rizzoli2016). Ha firmato inoltre Arte? Non mi faccia ridere. La criticad’arte secondo il disegnatore umorista, curato con FrancescoBotter (Officina Libraria 2017). Sta curando, nell’ambito della 58. Esposizione Internazionale d’Arte di Venezia, la retrospettiva di Luigi Pericle, allestita presso la Fondazione Querini Stampalia.

http://www.apriti-cielo.it/cara-amica/