2011 013 giananti

INAUGURAZIONE MOSTRA

VENERDI’ 4 OTTOBRE 2013

ORE 19

RENATO GIANANTI

Nuove opere su tela e carta

LA MOSTRA RESTA APERTA SINO AL 15 OTTOBRE TUTTI I GIORNI DALL 18 ALLE 19,30

ESCLUSO IL GIOVEDI’  E LA DOMENICA

Nella pittura di Giananti l’immagine non è una proiezione ma un prolungamento del credo dell’artista, un venire a galla per respirare e brillare al sole. Il mito non è al di là nel profondo della coscienza ma al di qua. E’ il segno, semplice, su cui si arresta la coscienza, che conduce all’origine della fiaba, al mito, al punto d’indistinzione fra vita biologica e psichica, al mondo naturale e divino,…

(Umberto Gavinelli, critico d’arte

 

RENATO GIANANTI

Ha iniziato con mostre di fotografia negli anni 70. Dopo lungo periodo di attività artistica ridotta per l’impegno nella sua attività di manager in multinazionali dell’informatica, dal 2000 si è dedicato alla pittura esponendo in diverse personali e collettive in Italia e all’estero.

Nel Dicembre 2005  ha pubblicato un libro  dedicato all’India e al viaggiare  interiore, intitolato: “Per l’India, per  l’anima”.

Sue opere sono pubblicate su “La via italiana all’informale; da Afro, Vedova, Burri alle ultime tendenze” edito nel 2013 da Mondadori.

“La bottega dei pensieri felici”, è il nome del suo studio d’arte, a Milano in Vicolo dei Lavandai 4 Sito: www.gianart.it