INAUGURAZIONE MOSTRA
VENERDI’ 17 settembre 2021
ORE 18,30 -20,00
NATURA URBANA, NATURA PER SEMPRE?
Autrice ELENA FAVA EMERSON
Giorni e orari di apertura mart, merc, e sabato 18.30 – 20.00 Anche in altri orari solo su appuntamento L’ingresso è libero nel rispetto delle vigenti norme per COVID 19
Esiste qualcosa di più immutabile della natura che, prepotente e dolce alla stessa maniera, si impone sulla presenza umana? Apparentemente metamorfosi, la rigenerazione della natura negli spazi umani è quanto di più ciclico esista. La natura cresce, si adatta, si ritaglia uno spazio nell’assenza dell’uomo, tra parchi e giardini. Elena Fava Emerson ha fotografato proprio questa presenza, con uno stile vivido, in grado di rendere l’equilibrio tra armonia e architettura, tra assenza umana e presenza.
La natura trova sempre il modo di sopravvivere e prosperare anche negli spazi dimenticati dove grazie all’asssenza dell’impronta umana riece a rigenerarsi.
Trova dimora trai ruderi, muri e spazi abbandonati e lascia la sua essenziale magnifica impronta nei parchie nei giardini, sottolioneando l’importanza della sua capacità di adattamento.
E’ una condizione che evidenzia la necessità di un rapporto armonico con lo spazio, le necessità urbane e l’uomo, cercando di far vivere ed integrare l’immagine della città con l’espressione vera della natura.
Un sogno idilliaco o una continua ricerca di vita armonica? Elena Fava Emerson