il circo

Martedì 27 gennaio alle ore 18,30

 

Inaugurazione mostra fotografica

LA MAGIA DEL CIRCO

di SIMONETTA ZEMA  e GIORGIO KALIN

 

dal 27 gennaio al 4 febbraio 2015 apertura  dalle 15 alle 18-sabato e domenica dalle 18,30 alle 20 oppure su appuntamento telefonando al 3498682453

Il circo è sempre stato come una grande scatola magica in cui si sono mescolate discipline e arti diverse tra loro: clown, funamboli, acrobati, giocolieri, ammaestratori e domatori di animali.
Il fascino degli esercizi di abilità di uomini e donne insieme alla profonda malinconica ironia dei pagliacci, la maestosità di leoni, elefanti e tigri hanno da sempre catturato lo stupore del pubblico a partire dai bambini per arrivare agli adulti.
Credo che nessuna delle generazioni passate, compresa la mia, abbia transitato immune al fascino di uno spettacolo circense.
Oggi, con il cambiamento della spettacolarizzazione, molte cose sono cambiate, molti Circhi famosi non utilizzano più gli animali e potenziano i numeri acrobatici, ma ancora il Circo è rimasto lo spettacolo della magia, della sorpresa  e dello stupore.

Zina Borgini

SIMONETTA ZEMA, nata a Milano nel 1963, ha iniziato a fotografare nel 1992.  Con la sua straordinaria sensibilità, senza aver frequentato scuole o corsi di fotografia, ha saputo catturare immagini emozionali nel mondo dello spettacolo. Attualmente si occupa di foto di scena per la realizzazione di videoclips musicali e documentari culturali.

GIORGIO KALIN, nato a Milano nel 1955 ha frequentato scuole ad indirizzo tecnico, dai  vent’anni si è occupato  del mondo artistico come organizzatore e promoter in Gallerie d’Arte. Inizia la sua carriera di videoperatore nel 1980. Nel 1983 entra a far parte di una cooperativa teatrale collaborando per sei anni come fotografo di scena. Realizza per conto dell’associazione Vita 2000 una mostra fotografica sui caani abbandonati, nel 1992 una mostra sulla Stramilano che espone nello spazio Comunale di via Oglio e nel centro Stramilano, nel 1996 con SIMONETTA ZEMA presenta la mostra CIRCOVAGANDO in collaborazione con la circoscrizione 14 del Comune di Milano.

Circo Tribertis