VENERDI’ 9 Maggio 2014

ORE 18,30

INAUGURAZIONE

ALLIEVE E ALLIEVI  MOSTRA

BARBARA FORLANI

GIANPAOLO CASTELLI

GIOVANNI REDAELLI

 

Nuova tappa del ciclo di esposizioni riservato a chi ha deciso di dedicare il proprio tempo libero al dipingere.

I tre espositori di questa edizione prediligono la tecnica ad olio, che permette loro di lavorare con calma, sviluppando l’immagine in tempi dilatati. Caratteristica comune di tutti è la pittura precisa ed aderente al vero, che lascia comunque emergere tre personalità ben distinte.

La pittura di Gianpaolo Castelli, connotata dall’amore per il paesaggio, e talora legato all’acqua, è spesso attraversata da una luce romantica, che trasforma l’immagine fotografica di partenza, rivelando una sensibilità assai diversa dal suo carattere concreto e pragmatico. In altre opere la luce è ferma e nitida, e gli consente di sintetizzare l’immagine senza indulgere in dettagli inutili. L’uso del colore fa emergere una visione incantata.

BBB

Il contrario succede nella pittura di Giovanni Redaelli: uomo dall’apparenza assai mite, rivela tramite la propria pittura un carattere fermo e vivace. Si muove sperimentando tra riratti, paesaggi e studi su Cezanne, che reinterpreta con graffiante efficacia. Ciò che può stupire è che la vitalità e la forza della pittura sono ottenute attraverso una lavorazione lenta e meticolosa.

cavvva

Barbara Forlani, ha scelto di svolgere una ricerca incentrata sul mare. Un mare familiare, popolato dalle persone a lei più care. Nelle sue opere la materia è leggera, screziata, quasi levigata, l’atmosfera è serena: lavorando sui tagli e sulla materia, ha superato lo spunto iniziale, i beach paintings di Fischl, ed è emerso il suo mondo interiore, che si esprime in atmosfere in lento movimento, quasi sospese.

FORLANI

LA MOSTRA RESTA APERTA I GIORNI 10-11-13-14-15 MAGGIO dalle ore 18 alle 19,30 oppure SU APPUNTAMENTO TELEFONANDO AL 3498682453