Venerdì 6 maggio alle ore 18,3o
INAUGURAZIONE MOSTRA
ESPONGONO: Gilberto Bettinelli, Alessandra Bucchieri, Daniela Caccianiga, Leonilde Degioanni, Federica Finotto, Marco Maggi, Beatrice Midollini, Camilla Piccoli, Serena Renna, Elena Scirea, Bianca Vecchi, Silverio Vitarelli.
Allieve/i dei corsi e laboratori di acquerello tenuti dalle artiste
Francesca Guffanti e Elena Vavaro
la mostra resta perta dal 6 al 11 maggio
ore 18,30 – 20.00
I Corsi, sono aperti anche a chi non ha mai utilizzato questa tecnica, sono articolati in lezioni della durata di 2 ore.
La stesura dell’acquerello può avvenire secondo tre tecniche distinte.
Le lezioni sono finalizzate all’acquisizione di alcuni utilizzi base dell’acquerello, a partire da soggetti semplici (come la riproduzione di oggetti) per arrivare ad impostare facili ritratti. Si sperimenteranno la stesura per velature successive, l’uso di fondini e la tecnica a glicerina. I/le partecipanti, pur eseguendo tutti i medesimi esercizi, saranno incoraggiati ad esprimere la propria personalità, poiché ciascuna/o ha un modo unico e proprio di stendere il colore o di usare il pennello. Saranno inoltre incoraggiati il dialogo ed il confronto attraverso l’analisi dei lavori fatti, delle difficoltà incontrate, delle emozioni vissute.L’acquerello o acquarello è una tecnica di pittura che prevede l’uso di sostanze naturali (pigmenti) finemente macinati e mescolati con un legante e successivamente diluiti con l’acqua.Il supporto per questa tecnica è la carta che viene usata preferibilmente ad alta percentuale di cotone puro, in quanto la fibra lunga di questo vegetale non si modifica a contatto con l’acqua. La carta che si acquista in commercio già preparata con diverse grammature.