SABATO 12 DICEMBRE ORE 18.30

 

copertina

Apriti Cielo!, su gentile richiesta di Marco Pascucci,  presenta una serata sul Liberty con la proiezione del documentari​o Il Liberty, realizzato dall’Associazione Slow City e ​la presentazione del libro ITALIAN LIBERTY  “Una nuova stagione dell’Art Nouveau” di Andrea Speziali.

Il documentario “Il Liberty” rappresenta la prima puntata di una serie su Milano   chiamata “Slow City – alla ricerca della città  invisibile”. Il formato dura mezz’ora e vede come conduttrice della serie Luisa Oriani, guida turistica professionista e fondatrice del network MIGuidi di visite guidate.
Insieme a Luisa Oriani, la visita viene guidata da Pierfrancesco Sacerdoti,  anch’egli guida turistica professionista, architetto, PhD, assistente al Politecnico e uno dei massimi esperti del Liberty a Milano.
I palazzi che vengono visitati nel film sono:
Palazzo Castiglioni, Casa Galimberti, Casa Guazzoni,  l’ex cinema Dumont ora Biblioteca Venezia, le case Liberty di via Pisacane, Villa Faccanoni Romeo ora clinica Columbus, Casa Campanini e Palazzo Berri Meregalli.
Quasi tutti questi palazzi si trovano vicino o vicinissimo alla sede della Associazione Apriti Cielo,

I formidabili obiettivi d​elle videocamere di ​Slow City vi faranno vedere particolari artistici e architettonici in un modo assolutamente sorprendente,​mentre ​ la presentazione degli speakers è arricchita da rare immagini d’epoca e divertenti aneddoti.

Di particolare bellezza e rarità le riprese degli interni di Casa Guazzoni e Villa Faccanoni Romeo, eccezionalmente aperta alle videocamere di Slow City.

La versione che  verrà proiettata presso Apriti Cielo è inedita rispetto alle proiezioni già effettuate nei cinema, nelle scuole e nelle trasmissioni televisive su Telecolor​ e su ​Primarete Lombardia in quanto è arricchita da  un capitolo in più e da alcune nuove immagini.
La regia, il montaggio e la scelta musicale è a cura di Marco Pascucci.

Seguirà la presentazione del Libro Italian Liberty. Una nuova regia dell’Art Nouveau di Andrea Speziali, interessantissimo documento sul Liberty Italiano. Il libro è realizzato con le fotografie del 2° Concorso Fotografico Nazionale Italian Liberty organizzato da Andrea Speziali, un giovane studioso che in brevissimo tempo è diventato uno dei massimi esperti del Liberty in Italia.

Il libro presenta immagini di rara bellezza, scelte tra le oltre diecimila che sono state presentate al concorso.

Ma il libro è anche importante per la presenza di alcuni saggi sui palazzi le cui foto sono state premiate; tra questi un inedito saggio di Pierfrancesco Sacerdoti su Casa Guazzoni, Casa Campanini e Casa Ferrario, che si basa su immagini di archivio dei progetti originali, fotografate all’uopo con una speciale autorizzazione presso l’archivio del Castello Sforzesco.

Un libro quindi importante nello scenario delle pubblicazioni d’arte, perché ​non è “solo” un libro d’arte , in quanto ​unisce immagini straordinarie a contenuti storici e documentali molto rari.

La presentazione del libro sarà a cura di Pierfrancesco Sacerdoti e, compatibilmente con i suoi numerosissimi impegni, potrebbe presenziare anche Andrea Speziali.

COMUNICATO

“La Bellezza salverà il mondo”: è con queste famose parole di Dostoevskij che Andrea Speziali, uno dei più valenti esperti dell’Art Nouveau in Italia, apre il suo nuovo libro Italian Liberty, una nuova stagione dell’Art Nouveau, edito da CartaCanta.

Il libro fotografico nasce, infatti, dalla necessità di far conoscere e promuovere il bello, e il percorso di Andrea Speziali parte proprio dal Liberty, una corrente artistica che si sviluppò tra fine ‘800 e inizi ‘900, conosciuta in Francia come Art Nouveau, Modern Style in area anglosassone e Jugendstil in area tedesca e mitteleuropea. Il Liberty, con la sua linea elegante, sinuosa, che non segue un tracciato preciso ma che riesce a trasmettere un messaggio e delle emozioni, diventa così sinonimo di una bellezza da conservare, tutelare e diffondere. Il nuovo libro di Andrea Speziali va esattamente in questa direzione, ed è parte di un programma che mira a catturare l’interesse della gente e ad avvicinarla al Liberty, la grande bellezza.

Il percorso di Andrea Speziali parte nel 2011, quando ha ideato il progetto Romagna Liberty lanciato con mostre e cataloghi. Più tardi, nel 2014, l’anno del Liberty, dà vita al portale web “Italia Liberty” con la finalità di censire le architetture Liberty su tutto il territorio nazionale. Successivamente cura le due edizioni del Concorso Fotografico ITALIAN LIBERTY, che con questo volume celebra la propria seconda edizione. Il volume Italian Liberty è una carrellata di immagini realizzate da oltre 130 fotografi di tutta Italia, che con i loro occhi hanno voluto cogliere dettagli ed elementi di uno stile differenziato, ricco, affascinante e presente su tutta la penisola, da nord a sud, con l’obiettivo, imperativo categorico, di preservare tanta bellezza. Esempi del Liberty sono presenti a Torino, capitale italiana di questo stile, a Milano, la città dove forse il Liberty ha avuto maggiore sviluppo e diffusione, a Genova, a Trieste, dove alle soglie del XX secolo sembra diffondersi, sebbene con qualche incertezza, un nuovo lessico architettonico chiamato Modern Style. Anche in Emilia Romagna, terra di sole, il Liberty fiorisce e contagia di originalità ed eleganza una terra di per sé aperta al cambiamento, all’innovazione. Rimini, Riccione, sono ricche di esempi in stile Liberty, come per esempio il Grand Hotel di Rimini, dichiarato monumento d’interesse nazionale dal Ministero dei Beni e le Attività Culturali, ma il Liberty è presente anche a Forlì, Cesena, e più a nord, a Bologna, Ferrara, Modena, uno stile che si ritrova in ville, villini, abitazioni civili, dagli elementi architettonici delle facciate alle decorazioni dei cancelli. Una corrente artistica, quella del Liberty, che si ritrova anche a Roma, Napoli e Palermo, in cui il Liberty si fonde con il tessuto culturale e sociale dell’ambiente cittadino.

Il libro di Andrea Speziali si configura quindi come il compimento di uno straordinario percorso sempre in evoluzione e sostenuto con passione dallo stesso Speziali, grande cultore ed esperto della corrente artistica. Speziali vanta numerose pubblicazioni sul tema: con Maggioli Editore pubblica, nel 2010, Una stagione del Liberty a Riccione, sulla figura di Mirko Vucetich, mentre nel 2014, con Risguardi, pubblica Italian Liberty, L’alba del Novecento.