SABATO 8 GIUGNO 2024
ORE 19,00
CONOSCERE LA VOCE
corso di lettura interpretata di Apriti Cielo
presenta
MATERNITA’
brani tratti da Dare la vita e Tre ciotole di Michela Murgia, Maternità di Sheila Heti, R3sistenze femminili di Marta Cuscunà, Una donna di Sibilla Aleramo, L’arte della gioia di Goliarda Sapienza, Donne che corrono coi lupi di Clarissa Pinkola Estés.
Lettrici: Lucia Airoldi, Mariangela Candiani, Patrizia Delogu, Anna Fantini, Giovanna Interlandi, Daniela Vismara Turri.
A cura di Francesca Contini.
Cosa significa per ciascuna donna fare dialogare il proprio desiderio, la costruzione della propria identità e delle proprie aspirazioni sociali, con la scelta o l’obbligo di diventare madri? La creatività e l’identità femminile hanno necessariamente bisogno di passare attraverso l’esperienza della maternità per esprimersi? Queste domande ci hanno portate a scandagliare alcuni testi in cui le autrici raccontano il loro rapporto con i temi della maternità e della fertilità femminile che, soprattutto a causa di una impostazione patriarcale delle società, spesso non possono essere affrontati con quella libertà di scelta che, secondo noi, sarebbe importante preservare.