CORSI DI SCRITTURA

Tenuto da LAURA LEPETIT Editor La Tartaruga

 FEBBRAIO DALLE ORE 17,30  ALLE ORE 19,00

il giovedì ogni quindici giorni con inizio  al 2 FEBBRAIO 2017

Alla ricerca della chiave giusta per migliorare la propria scrittura

Scrivere per comunicare meglio, scrivere con delle ambizioni letterarie,
scrivere per esercitare la fantasia, scrivere per necessità. Sono tanti i motivi per imparare a raffinare la propria capacità di scrittura.
Per fare questo è necessario confrontarsi con un lettore professionista, che abbia una lunga esperienza nel campo, ecco la mia ragione per dar vita a un corso di scrittura.
Il corso si basa su esercitazioni da confrontare e leggere insieme proposte di volta in volta tenute da Laura Lepetit, editor della “Tartaruga edizioni”  per tanti anni.

 

Ogni 15 giorni il giovedì dalle 17,30 alle 19,00

Costo Euro 90,00 + tesser

Pratiche narrative: workshop di scrittura breve

tenuto da Marina Mariani

 

PRIMO MODULO La cassetta degli attrezzi


Nel corso del primo workshop cominciamo a sperimentare una scrittura che ci metterà in contatto con gli ingredienti base della narrazione prefigurata, con l’aiuto di esercizi di scrittura automatica, di stimolazioni visive, di mappe composte da parole chiave, impareremo a costruire trame per riassemblare storie quotidiane ed esplorare forme minime di narrazione. Giocheremo con le favole per apprendere il modello narrativo.

Il metodo si basa sul modello Narrativo. Un metodo dinamico, coinvolgente per risvegliare, attivare la capacità di raccontare e dare vita a rappresentazioni collettive e individuali. Sono previste esercitazioni interattive a coppie e a piccolo gruppo

Modalità sei incontri della durata di 2 ore cada uno con scadenza quindicinale.

Martedì dalle 18.30 alle 20 e 30 Costo del workshop 120 Euro

SECONDO MODULO

Il racconto breve al tempo di twitter

Nel secondo workshop partendo dalla sperimentazione di interviste e biografie immaginarie verranno sperimentare forme di narrazione funzionali alla strutturazione di un racconto breve. Attraverso esercitazioni interattive a coppie e a piccolo gruppo esploreremo stili (letture di racconti), esercizi di osservazione attiva, mappe cognitive, scrittura senza freni, giochi narrativi e il brivido dei cento quaranta caratteri!

Il metodo si basa sul modello Narrativo. Un metodo dinamico, coinvolgente per risvegliare, attivare la capacità di raccontare e dare vita a storie, dialoghi, utopie.

Modalità sei incontri della durata di 2 ore cada uno con scadenza quindicinale. Mercoledì dalle 18.30 alle 20 e 30. Costo del workshop 120 Euro

Per coloro che si iscrivono ad entrambi gli work shop il costo complessivo è di 180 Euro


Laboratorio mensile di scrittura biografica

Un viaggio nella scrittura autobiografica.

Nel laboratorio sperimenteremo una scrittura di se stessi/stesse che ci metterà in contatto con le differenti rappresentazioni che abbiamo di noi. Inizialmente attraverso la sperimentazione di scrittura automatica, mappe geografiche, fotografie, agglomerati di parole e oggetti, interviste e mini biografie inerenti le differenti fasi della nostra vita.

Successivamente sperimenteremo la scrittura dell’intimità: memorie, ricordi, monologhi, flussi di coscienza, scrittura sensoriale. Lo scopo è quello di costruire la struttura della nostra autobiografia.

Sono previsti giochi narrativi, esercitazioni scritte, letture di scritture autobiografiche e confronti inerenti alla esperienza di scrittura fatta durante gli incontri. Ogni fatto personale, ricordo, pensiero che inerisce alla propria intimità sarà coperto da anonimato.

Le metodologie attivate all’interno del laboratorio sono state sviluppante in ambito sociologico e formativo adulti

Incontri una volta al mese da settembre a giugno Lunedì dalle 18.30 alle 20 e 30. Costo 180 Euro

Workshop e laboratorio sono tenuti da

Marina Mariani

Formatrice – esperta in metodologie biografiche e storie di vita