Feldenkrais – Corso

SESSIONE 2020-2021

Il martedì dalle 11,30  alle 12,30  massimo  6 persone insegnante SIMONA VIGNATI

Il giovedì dalle 13,30 alle 14,30   LUIGIA CECALUPO

 

 
IL METODO FELDENKRAIS
 
Il Metodo Feldenkrais ®, dal nome del suo fondatore Dr. Moshe Feldenkrais, è riconosciuto
a livello mondiale come un efficace metodo di educazione somatica.
Stimola la nostra consapevolezza sensoriale nel trovare nuove modalità di movimento
più efficienti e piacevoli. Quanto più siamo in grado di capire come ci muoviamo tanto
più siamo in grado di lasciar andare vecchie abitudini inutili che ci limitano o causano
dolore. Possiamo così accedere a un’intelligenza organica che ci insegna come muoversi
con più facilità e leggerezza, l’intelligenza stessa che ci ha insegnato a strisciare, a stare
in piedi e a camminare quando eravamo bambini.
A questo proposito il Metodo Feldenkrais ® può essere considerato un metodo per “imparaere a imparare” proprio perché innesca un processo di apprendimento continuo e illimitato.I BENEFICI DEL METODO* Per chi soffre di mal di schiena.
* Per tutte quelle persone che hanno limitazioni nelle capacità motorie e percettive.
* Per ridurre lo stress emotivo e fisico.
* Per migliorare l’espressione artistica nella danza, nel canto e nel teatro.
* Per incrementare le prestazioni fisiche nella pratica sportiva.Sono lezioni di gruppo che si svolgono sul pavimento, ma a volte anche in posizione seduta o in piedi in un’atmosfera rilassata e di sostegno.
L’insegnante guida verbalmente l’allievo nell’esplorazione di una serie di movimenti rilevanti per l’apprendimento di una specifica funzione, ad esempio: ‘raggiungere’, ‘stare in piedi’ o ‘camminare’.
L’allievo è incoraggiato a fare le proprie scelte su come risolvere un determinato compito, basandosi sulla percezione del proprio corpo. Piuttosto che lottare per ottenere il massimo risultato sarà guidato a lavorare all’interno di una gamma di movimenti comodi e facili.
Riducendo lo sforzo s’impara ad ascoltare le sottili sensazioni del proprio corpo e a trovare il proprio modo di rendere il movimento più semplice, più efficiente e piacevole.

Costo Euro 200,00 per 4 mesi consecutivi oppure Euro 70,00 un singolo mese

TUTTE LE PERSONE CHE FREQUENTANO DEVONO ESSERE TESSERATE.

IL COSTO DELLA TESSERA E’ DI EURO 20,00 PER LE PERSONE SINO AI 26 ANNI E DI EURO 30,00 PER TUTTE LE ALTRE.

 

La “ginnastica intelligente” per diventare consapevoli del nostro corpo.

Attraverso sequenze di movimenti delicati senza forzature possiamo ritrovare la flessibilità, migliorare la coordinazione, ridurre tensioni, mal di schiena ecc.

Le lezioni di METODO FELDENKRAIS® sono adatte per tutte le persone senza limiti di età.

Perché queste lezioni sono utili

Nel corso della nostra vita abbiamo acquisito modi di muoverci che a volte non sono più funzionali, sono abitudini, talvolta anche dannose. Le lezioni di Metodo Feldenkrais permettono di ritrovare una modalità di movimento più consono, ci liberano dalle abitudini errate e ci fanno ritrovare il piacere di usare il corpo con la stessa facilità di quando eravamo bambini.

Come avviene il cambiamento

Le ultime scoperte nel campo delle Neuroscienze hanno dimostrato che il corpo e la mente fanno parte di uno stesso sistema e il sistema nervoso è la rete che li mette in comunicazione.

Attraverso l’attenzione rivolta al corpo mentre svolgiamo le sequenze di movimenti proposti stimoliamo il sistema nervoso ad apprendere modi diversi per utilizzare noi stessi e sarà poi il sistema nervoso a riproporcele spontaneamente nella vita di tutti i giorni. Migliorando l’organizzazione il risultato sarà un piacevole senso di leggerezza e fluidità nel corpo e uno stato mentale calmo e rilassato.

L’ideatore del Metodo

Moshè Feldenkrais (1904 – 1984) nasce nell’odierna Ucraina da famiglia ebrea. A 14 anni emigra da solo in Palestina dove lavora come manovale, si diploma e partecipa alla fondazione dell’Haganah, l’organizzazione di difesa dei kibbutz. Pratica jujitsu e scrive un libro di autodifesa. Si laurea a Parigi in ingegneria e consegue un dottorato in fisica alla Sorbona; lavora intanto come assistente con Frédéric Joliot Curie nelle ricerche sulle particelle subatomiche. Conosciuto il fondatore del Judo Jigoro Kano diventa la prima cintura nera in Europa e fonda, su invito di Kano, il primo Club di Judo in Francia e poi in Inghilterra, dove fugge a seguito dell’invasione nazista del 1940.

Lavora per la Marina britannica e a seguito di un serio incidente accorso al ginocchio inizia a sviluppare il suo metodo, che lo porterà a risolvere il suo problema fisico e, negli anni 50, a lasciare l’esercito per dedicarsi completamente al suo metodo e alla diffusione di questo in Europa, in America e nel mondo. Ha scritto numerosi libri tra i quali ricordiamo: Il Corpo e il comportamento maturo; Le basi del metodo; L’Io potente; Il caso di Nora.

Insegnante Simona Vignati

Sono nata a Milano nel 1962, appassionata di danza sin da bambina, studio danza classica presso l’ Associazione Balletto Classico di Liliana Cosi e Marinel Stefanescu a Reggio Emilia.  Sotto la guida di validi insegnanti rumeni mi formo come ballerina di danza classica, di carattere e storica. Continuo i miei studi frequentando stage in Italia e all’estero di danza moderna e Jazz.  A seguito di problemi alla colonna vertebrale smetto di ballare e mi dedico all’insegnamento della danza collaboro con Endas Coni organizzando corsi di danza per bambini e ragazzi nelle scuole.

Nel 1994 conosco il Metodo Feldenkrais grazie al quale risolvo i miei problemi di sciatalgia. Appassionatami, nel 1997 mi iscrivo al corso di formazione quadriennale per insegnanti Feldenkrais: Milano Venezia 1 sotto la direzione Educativa Di Myriam Pfeffer e accreditato dalla International Feldenkrais Foundation. Mi diplomo nel 2001.

Lavoro presso: Centro Feldenkrais A.S.C.D. a Milano, Associazione Koinè Arcobaleno, Centro Shen.

Collaboro con L’Associazione Movimente di Cologno Monzese insegnando nelle scuole materne ed elementari di Cologno il progetto : “I movimenti degli animali” e “I movimenti delle scimmie” sotto il patrocinio dal Comune di Cologno.

Contemporaneamente mi diplomo come insegnante di Yoga e meditazione. Diploma CSEN (Ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni) n.27756

Ad oggi la mia curiosità mi ha portato a ultimare  il programma intensivo di Mindfulness MBSR.così come viene insegnato presso il Center for Mindfulness della University of Massachusetts Medical School.

Ogni anno amplio la mia formazione seguendo Post training con insegnanti Italiani e stranieri sia nell’ambito Feldenkrais che nell’ambito dello Yoga e della meditazione.

Insegnante Luigia Cecalupo

CECALUPO LUIGIA, meglio conosciuta come GINA. Nata a Terlizzi (BA) il 2/3/1949.
Ha conseguito la laurea magistrale in Lettere Moderne con 110 e lode con la tesi su “Rosalia Chladek: dal movimento funzionale alla danza”.

ALTRI TITOLI:
1971 – Brevetto CONI di Istruttrice di Nuoto con Tore Montella;
1974 – inizia i corsi di Educazione del Movimento, ispirati al Sistema Chladek, con Ada Franellich in via S. Barnaba a Milano;
1984 – a Strasburgo diploma Chladek di Insegnante in Pedagogia della Danza;
1992 – a Milano diploma di Insegnante del Metodo Feldenkrais “Conoscersi attraverso il movimento” con Ruthy Alon;
2006 – a Firenze diploma di Trainer (Insegnante Formatore) di Bones for Life (Ossa per la Vita) per la cura e il controllo dell’osteoporosi.
2014 – in maggio a Gerusalemme in Israele diploma di Senior Trainer di Movement Intelligence con Ruthy Alon.

ESPERIENZE PROFESSIONALI:
1971/74 – insegnamento ai corsi UISP di nuoto per bambini a Cinisello Balsamo;
dal 1996 – collaborazione con Riabilitazione Oggi di Milano e Associazione Fisioterapisti del Friuli e dell’Abruzzo per tenere corsi Feldenkrais di aggiornamento ai Fisioterapisti;
1992/2004 – Insegnamento ai corsi di Educazione al Movimento (metodo Feldenkrais e Chladek) organizzati dal Comune di Cologno Monzese;
dal 2004 – è una delle 3 socie fondatrici dell’Associazione Culturale MoviMente di Cologno Monzese dove conduce da 10 anni corsi Feldenkrais e Chladek e, come Trainer, corsi di formazione per Insegnanti di Ossa per la Vita;
nel settembre 2008 – incarico di Docente di Ossa per la Vita ai Corsi Estivi da parte dell’Università di Carmona (Spagna);
nel 2011 e nel 2014 conduce 2 seminari Didattici di Ossa per la Vita rilasciando il diploma di Insegnanti di Ossa per la Vita a 19 candidati.

Calendario

ARCHIVIO