Venerdì 10 maggio 2019

ore 18.30

Donatella Massara presenta

il libro 

“La spirale del tempo”

Storia vivente dentro di noi” (Moretti&Vitali,2018)
Testo curato dalla Comunità di Storia Vivente di Milano. 

Dieci racconti e alcuni testi teorici.

Con Laura Modini (della Comunità di Storia Vivente), Donatella Massara dialogherà sui testi e farà ascoltare alcune letture con l’aiuto di Attilia Cozzaglio..

La Comunità di Storia Vivente si è formata negli anni ’90 e ha terminato il percorso con la pubblicazione del volume che ne raccoglie il pensiero.

Io, Laura Modini, vi entrai nell’ottobre 2011, e vissi quel momento come una grande opportunità per contenere la sofferenza della perdita di mia madre avvenuta poi nel gennaio 2012. E’ stata una valida esperienza purtroppo fermatasi non certo per mia volontà. Da quasi due anni si è formata una nuova Comunità di storia vivente a Foggia i cui scritti sono presente nel volume. 

Storia vivente: ascoltare la voce delle viscere, tradurla in pensiero, in narrazione di sé,  contestualizzata in storia, è un lavoro politico condotto da donne in stretta relazione fra loro, un lavoro più che decennale che ha portato al libro Laspirale del tempo. Storia vivente dentro di noi curato dalla Comunità di storia vivente diMilano . Dieci racconti e alcuni testi teorici che fanno storia. Se, come dice Zambrano, “pensare è decifrare ciò che si sente” la storia vivente ricompone la frattura tra il sentire e il ragionare introducendo nuove chiavi di lettura della realtà.