Il teatro di carta giapponese.
Domenica 16 aprile dalle ore 9:00 alle ore 15:00, in Via Spallanzani 16, Pino Zema guida un corso di Kamishibai, il teatro di carta giapponese.
Per informazioni su questa attività, incluso il prezzo, siete pregati di cliccare su: kamishibai.mi@gmail.com
Il Kamishibai, o teatro d’immagini, è una forma espressiva originaria del Giappone, che coniuga efficacemente voce e immagini.
Il termine deriva dall’unione delle parole kami (carta) e shibai (teatro, drammatizzazione)–teatro di carta.
Un narratore racconta una storia utilizzando il butai, un teatrino in legno all’interno del quale fa scorrere una serie di fogli di carta con immagini disegnate che illustrano la storia in sequenza. Nel corso della narrazione, sfila un foglio alla volta da un’apertura laterale, svelando così l’immagine successiva e proseguendo, foglio per foglio, fino al termine della stori. Questa semplice modalità, con le sue infinite varianti, costituisce l’arte del Kamishibai.
La passione di Pino Zema per questa forma artistica è sfociata nel progetto Kamishibai Milano, avviato nel 2010 per diffondere il Kamishibai attraverso spettacoli, corsi e laboratori. In veste di moderno narratore, Pino Zema ha presentato i suoi spettacoli in scuole, biblioteche, librerie, musei. Ha pattecipato a festival di cultura giapponese, dal Mi Japan al Kappa Festival, dal Nipponbashi al Japan SunDays, Ha collaborato con il Consolato Generale del Giappone a Milano. Ha preso parte a eventi promossi in rete, scritto articoli per riviste e curato eventi espositivi. È membro associato dell’Ikaja, the Internatianl Kamishabai Association of Japan.