AVVISO IMPORTANTE
Per i concerti e le letture è necessario prenotarsi con una Mail a info@apriti-cielo.it e per l’entrata si rispetteranno le vigenti norme anticovid
VENERDI’ 3 GIUGNO 0RE 21 SANT’UGUZZONE per il progetto Storie di ambiente e natura. Letture per adulti con FRANCESCA CONTINI E SABINA VILLA Loro e noi: ciò che avremmo dovuto sapere. STORIE DI AMBIENTE E DI NATURAScopriamo l’importanza della biodiversità con quattro incontri a tema per bambini, per ragazzi e per grandi.
VENERDI’ 17 GIUGNO ORE 18,30 VIA S.UGUZZONE Inaugurazione mostra collettiva 2022 Sul filo del rasoio: tra utopia e distopia. (di più)
VENERDI’ 17 ORE 21 VIA S. UGUZZONE Proiezione del documentario UN FARO NEL BUIO DEL MONDO regia di Matteo Arrigo e dalla compositrice Maria Grazia Armaleo (di più)
SABATO 18 GIUGNO ORE 16,30 SANT’UGUZZONE
LA CURIOSA MERAVIGLIA DI BARBARA PER LE PIANTE
Performance per famiglie e ragazzi dai 6 anni in su- All’interno del progetto Mi.Ma.Mu Milano Martesana Muzzetta sostenibili e solidali in collaborazione con AmbienteAcqua Onlus. Ideazione e realizzazione: Francesca Contini e Sabina Villa. Una performance ricca di letture e spunti attorno all’avvincente ricerca sul mondo vegetale di Barbara Mazzolai, direttrice del Centro di Micro-Biorobotica dell’Istituto Italiano di Tecnologia e realizzatrice del “plantoide”. Riconoscita nel 2015 tra le venticinque donne più geniali nel campo della robotica
SABATO 18 GIUGNO ORE 19,00 SANT’UGUZZONE
LETTURA DEL CORSO CONOSCERE LA VOCE
da SERA D’AUTUNNO di Friedrich Dürrenmatt
a cura di FRANCESCA CONTINI
Lettrici: Lucia Airoldi, Mariangela Candiani, Patrizia Delogu, Laura Napoleone, Giovanna Paone e Ginevra Sirtori
Un radiodramma che riflette ironicamente sulla posizione dello scrittore all’interno della cultura del Novecento. Timoteo Hofer, visitatore inaspettato, irrompe nella vita privata del famoso scrittore Massimiliano Federico Korbes con una richiesta piuttosto impegnativa. Crede di avere il coltello dalla parte del manico ma, lo sviluppo della vicenda, ci farà scoprire che il rapporto tra vittima e carnefice non è così scontato.
SABATO 18 GIUGNO ORE 21,00 SANT’UGUZZONE BLU POLOKKIO Presenta MUSICHE AD EST DI GEOGRAFIE IMMAGINARIE
Joy Kawalko – Fisarmonica e voce
Giulia Marra – Violino e Voce
Irene Gandino- Percussione e voce
Matria è la terra verso cui viaggiamo. Andiamo ad est. Molti sono i fiumi da attraversare. Ci accompagnano i suoi della tradizione, ritmi dispari, danze del Mar Nero, cantate Macedoni, Klezmer, Rebetiko e miriadi di contaminazioni di popoli viaggiatori.
Ci affidiamo al vento, il cammino di tutti i canti.
DOMENICA 19 GIUGNO ORE 19,00 SANT’UGUZZONE
LETTURA DEL CORSO CONOSCERE LA VOCE da L’ANALFABETA di Agota Kristof.
a cura di FRANCESCA CONTINI
Lettrici e lettori: Paolo Alvino, Beatrice Della Pergola, Anna Di Benedetto, Gemma Gatta, Rossella Lattuada, Simone Mercurio e Fabia Sesti – Disegni: Nidia Zaninetti
“Leggo. È come una malattia. Leggo tutto ciò che mi capita sottomano, sotto gli occhi: giornali, libri di testo, manifesti, pezzi di carta trovati per strada, ricette di cucina, libri per bambini. Tutto ciò che è a caratteri di stampa.Ho quattro anni. La guerra è appena cominciata“
Agota Kristof con il suo stile asciutto e diretto ma estremamente emozionante, racconta la sua autobiografia dividendola in quadri di impressionante esattezza.
DOMENICA 19 GIUGNO ORE 21 SANT’UGUZZONE
ALFREDO FERRARIO E MICHELE CAIATI DUO
Alfredo Ferrario – clarinetto
Michele Caiati – chitarra
Il progetto nasce dall’incontro tra Alfredo Ferrario, uno dei clarinettisti jazz più raffinati e apprezzati in Italia e Michele Caiati chitarrista dalla naturale propensione alla melodia. Il repertorio è, ad oggi, in cerca di una sua coerenza, spaziando tra canzoni di musical americani, brani di orchestre swing degli anni 30/40, standard jazz del repertorio west coast e chi più ne ha più ne metta. Ai due piace la dimensione intima del duo perché consente loro di suonare in maniera dinamica e soffusa.
SABATO 25 ORE 11 VIA SPALLANZANI Una chiacchierata informativa sul Metodo Feldenkrais e Ossa per la Vita, con Gina Cecalupo che tiene corsi in Apriti Cielo di educazione del movimento (di più)
SABATO 25 GIUGNO ORE 21 VIA S.UGUZZONE MALACOSA TEATRO presenta CANTO AZZURRO di e con Francesca Contini e Massimiliano Toffalori (di più)
SABATO 25 ORE 16 VIA SPALLANZANI Festa della poesia con Letture di tutte le poete e poeti che daranno l’adesione. Il tema è 2022 SUL FILO DEL RASOIO: tra utopia e disptopia. Si può partecipare anche con un tema libero
DOMENICA 26 ORE 16 VIA SPALLANZANI Lettura degli elaborati delle partecipanti al Corso di Scrittura tenuto dall’Editore Walter Pozzi