Conversazione con Laura Modini 24° Incontro
Mercoledì 26 ottobre 0re 20
“Quando il cinema riesce a superare il teatro immaginando scenari oltre il concepibile”
JULIE TAYMOR con “TITUS”
Americana, nata a Boston il 15 dicembre 1952. Fin da piccola sviluppa una grande passione per il teatro. Giovanissima si unisce alla Compagnia del Teatro di Boston. Interessata a tutte le altre culture ha trascorso lunghi periodi in India e Sri Lanka già dall’età di 15 annni seguendo dei programmi educativi. Finita la scuola superiore si recò a Parigi per studiare mimo con Jacques LeCoq. Da questa esperienza nasce l’interesse sulle maschere e i burattini come forma d’arte che apparirà nei suoi lavori teatrali.
Lauretasi all’Oberlin College (Università Privata prima nell’aver ammesso studientesse e persone di colore) nel 1974, inizia a viaggiare per l’Asia con borse di studio. Visitò l’Indonesia, il Giappone, l’Isola di Bali e Java rimanendovi anche dopo la fine dei suo studi.
Tornata in America nel 1980 continuò i suoi interessi nel teatro e nell’opera. Nel 1996 ottiene cinque premi per le produzioni teatrali a Broadway. Dalla fine degli anni novanta inizia anche la sua attività come regista cinematografica.
filmografia:
1992 “Fool’s fire” (da un racconto di Edgar Allan Poe)
1993 “Edipo Re”
1999 “Titus”
2002 “Frida”
2007 “Across the Universe”
2010 “La Tempesta”
2014 “Sogno di una notte di mezza estate”
(Jessica Lange in TITUS nella parte di Tamora)