Conoscere la voce la lettura espressiva e il suono delle parole
Gli incontri di lettura espressiva Conoscere la voce sono rivolti a tutti coloro che desiderano aumentare la consapevolezza del proprio respiro e della propria espressività vocale.
Uno dei punti fondamentali nell’approccio alla lettura è riuscire a liberare la propria fantasia e la propria emotività a sostegno delle immagini contenute nel testo.
Solo in questo modo la lettura può suscitare emozioni in chi legge e in chi ascolta. Gli incontri hanno quindi, in primo luogo, la finalità di risvegliare le capacità immaginifica ed emotiva dei partecipanti.
Entrare in contatto con la propria voce vuol dire, infatti, anche scoprire in che modo il semplice respiro, attraversando il corpo di ciascuna persona, assume forme e sfumature per divenire voce, parola ed espressione.
Il partecipante, attraverso la pratica di alcuni esercizi, scoprirà come si può rendere affascinante e coinvolgente l’esperienza della lettura di un racconto, di una poesia, di una favola…
Tutto questo per valorizzare la nostra lingua e ampliare il proprio vocabolario, per migliorare le proprie capacità di esposizione, analisi e memorizzazione, o per il puro
piacere di leggere e di ascoltare un testo.
“L’Altro è il nostro corpo, attraversato dalla nostra storia, da cui la voce proviene, ma l’altro è anche colui a cui la voce si rivolge”
Laura Pigozzi, “A nuda voce”