NECESSARIA LA PRENOTAZIONE TELEFONANDO AL 3498682453 oppure info@apriti-cielo.it

SABATO 13 NOVEMBRE 2021

ORE 15,30

  • PRESENTAZIONE DEL Progetto Pagine di comunità per BANDO CARIPLO
  • PRESENTAZIONE DELLA PARTECIPAZIONE DI APRITI CIELO COME PARTERNER AL BANDO CARIPLO CON LA DOTT. MARINA MARIANI
  • RITRATTO DI MARIA SIBYLLA MERIAN CON LILIANA MORO
  • PRESENTAZIONE DEL LIBRO SCIENZIATE NEL TEMPO CON SARA SESTI

L’eccezione e la regola. Maria Sibylla Merian e l’avventuroso viaggio delle donne nella scienza

Con Sara Sesti e Liliana Moro

Le donne e la scienza hanno proceduto su cammini distanti di cui per lungo tempo la storia ha ritardato l’incontro. Due dati sono sufficienti a dar conto di questa difficoltà: le scienziate insignite del Nobel nelle discipline scientifiche sono solo ventiquattro e il numero di donne cui vengono affidati ruoli di rilievo nella ricerca e nelle istituzioni è ancora molto esiguo, nonostante la popolazione femminile con titolo di studio superiore abbia toccato percentuali sempre più alte. E’ lecito chiedersi i motivi di queste disparità che non dipendono dal fatto che le ricercatrici siano meno dotate dei colleghi, ma perché il talento può emergere solo a parità di condizioni: una situazione che, nel passato, non si è verificata né nell’istruzione né nelle opportunità di carriera e che stenta a realizzarsi anche oggi. Maria Sibylla Merian (1647 – 1717) nel panorama delle scienziate del passato costituisce un’eccezione. Botanica e pittrice tedesca, studiò in particolare gli insetti e la metamorfosi delle farfalle. Maestra nell’incisione su rame e nell’acquerello, arricchì con tavole splendidamente illustrate le sue opere di classificazione botanica e sulla vita degli insetti. Nelle sue illustrazioni scientifiche espresse una visione fortemente innovativa. Ebbe una vita avventurosa, trasferendosi in diverse città del nord Europa e viaggiando anche nell’America Meridionale per le sue ricerche. Ebbe due figlie che continuarono con successo la sua attività.

Sara Sesti Docente di Matematica e ricercatrice in storia della scienza, fa parte dell’Associazione “Donne e Scienza”. Ha curato per il Centro di Ricerca PRISTEM dell’Università Bocconi, la mostra “Scienziate d’Occidente. Due secoli di storia”, il primo studio italiano sulle biografie di scienziate. Collabora con diverse riviste di divulgazione scientifica. Ha pubblicato con Liliana Moro il libro “Scienziate nel tempo. Più di 100 biografie”, Ledizioni, 2020. Cura la pagina Facebook “Scienziate nel tempo” che ha ricevuto il premio “Immagini amiche” istituito dall’UDI con il patrocinio del Parlamento Europeo, per “premiare la comunicazione, che costruisce un’immagine positiva, senza stereotipi di genere e senza immagini sessiste”.

Liliana Moro Si occupa di storia dell’istruzione femminile e di storia delle scienziate. Fa parte della Società Italiana delle Storiche e collabora con la Libera Università delle Donne di Milano, per cui ha curato insieme ad altre diverse pubblicazioni tra il 2003 e il 2010. Con Sara Sesti ha lavorato al progetto “Scienziate nel tempo” dal 1998 al 2016 con interventi e pubblicazioni. Nel 2020 ha pubblicato “Andar pensando. Donne, maternità, guerra, scuola, storia, scienza”.