VENERDI’ 21 GIUGNO 2024
ORE 21
La gravità non è una forza
Conferenza di
ALBERTO COLOMBO
Ci è sempre stato insegnato che la gravità è una forza, un concetto attribuito ad Isaac Newton dopo l’ormai famosa caduta di una mela sulla sua testa.
Tuttavia, il mondo della fisica è molto più intricato di quanto possa sembrare a prima vista.
La teoria di Newton, nonostante la sua grandezza, non riesce a spiegare completamente questo fenomeno così fondamentale.
È qui che entra in gioco Albert Einstein con la teoria della relatività generale.
Insieme, faremo un viaggio attraverso i misteri più enigmatici dell’universo, tra cui buchi neri, materia oscura, onde gravitazionali e molto altro ancora,alla ricerca della verità nascosta nel tessuto dello spazio – tempo.
Ma la teoria di Einstein è davvero in grado di offrire una spiegazione completa e definitiva?
Alberto Colombo è dottorando in Astrofisica all’Università degli Studi di Milano-Bicocca, dove si occupa dello studio di buchi neri e stelle di neutroni. È un membro di Virgo, l’osservatorio italiano per la rivelazione di onde gravitazionali. Durante la laurea triennale si diploma come attore alla scuola di teatro “Quelli di Grock” di Milano, con cui collabora ancora per spettacoli di teatro e performance. Da sempre appassionato di comunicazione, porta avanti progetti di divulgazione scientifica in scuole e università, e anche progetti teatrali per mettere in dialogo Arte e Scienza.