L’associazione APRITI CIELO!
in accordo con Antonella Sinopoli – Ideatrice di AfroWomenPoetry
e Davide Galati – Presidente APS Voci Globali
sostiene il loro progetto nella città di Milano
Chiunque fosse interessata/o a fare una presentazione pubblica
ci può contattare.
AFRO WOMEN POETRY
L’Universo Femminile nell’Africa che Cambia
CHE COS’È – AfroWomenPoetry è un progetto che mira ad aprire una finestra sulla produzione poetica femminile dei Paesi dell’Africa Sub-Sahariana per dare alle donne l’opportunità di esprimere – attraverso i versi – le proprie storie, i propri drammi, le proprie speranze. CHI – Ideatrice del progetto è Antonella Sinopoli, direttrice della testata Voci Globali, giornalista, video maker. Voci Globali, con la sua omonima associazione di promozione sociale è editore del progetto: pubblica su temi riguardanti i diritti umani, migrazioni, questioni sociali, con uno sguardo particolare rivolto al continente africano.
AWP si aggiunge ad una serie di altri progetti educativi e culturali di VG.
PERCHÉ – Riteniamo che solo mettendoci all’ascolto potremo superare ignoranze, stereotipi e pregiudizi sull’Africa e sugli africani. Inoltre, il panorama artistico – in questo caso la poesia – dei Paesi africani, è assai ricco e va portato a conoscenza di un pubblico più vasto. COME – I mezzi di diffusione della poetica femminile africana attraverso il progetto AfroWomenPoetry, sono la piattaforma multilingue – al momento in inglese e in italiano, presto anche in francese; la pagina YouTube; incontri, conferenze, spettacoli, workshop (abbiamo già partecipato ad una trasmissione radiofonica su Radio CitiFM ad Accra e abbiamo già in programma un evento a Padova). L’incontro con le poete prevede un momento di conoscenza reciproca, la presentazione di loro stesse in video e la registrazione / interpretazione in video di alcune loro poesie. I testi originali – raccolti e pubblicati sul sito insieme ai video – vengono poi tradotti in italiano da traduttrici professioniste
STATO DELL’ARTE – Siamo partiti dal Ghana e l’immediata tappa successiva è il Togo. Al momento abbiamo incontrato e registrato undici poete ghanesi per un totale di 34 poesie.
NECESSITÀ E OBIETTIVI– Al momento siamo alla ricerca di traduttrici (o traduttori) professioniste/i dal francese all’italiano. I nostri obiettivi sono diffondere AWP sia in Italia che all’estero attraverso incontri ed eventi organizzati – in collaborazione con VG – da case editrici, librerie, organizzazioni culturali, associazioni di donne. Abbiamo inoltre bisogno di fondi per continuare il progetto e, solo in seguito, pensiamo ad una eventuale pubblicazione cartacea o e-book. Finora ci siamo autofinanziati ma avremo bisogno di altri sostegni – ed eventuali partnership – per espandere il progetto.
PER FINANZIARE IL PROGETTO https://www.indiegogo.com/projects/afrowomenpoetry-africa-women#/
Pagine web https://afrowomenpoetry.net/
https://www.youtube.com/channel/UC11Ya6A1gqzF9fRB ykunI5A/videos